Vietnam, info utili

by Irina

DOVE STAI ANDANDO?
Nella Repubblica Socialista del Vietnam, che si trova nel Sud-Est Asiatico al confine con la Cina, il Laos e la Cambogia. Il paese si estende come una striscia a forma di S per circa 1650 km ed ha due principali città, Hanoi, che è  la capitale, e Ho chi Minh City, l’ex Saigon diventata a noi familiare nei film di guerra. Ma ci sono tante altre città ricche di storia, come Hué, Nathrang, Hoy Hang.
Il territorio è costituito essenzialmente da colline e montagne con una folta vegetazione e solo il  20% è pianeggiante. Ci sono molti parchi nazionali e fittissime foreste di mangrovie come quelle famose del delta del fiume Mekong. Le coste sono una vera attrazione, cominciando dai  faraglioni e dalle grotte calcaree della baia di Ha Long fino ad arrivare alle dune di sabbia di Phan Thiet.
Il mio consiglio è di andare in Vientam non solo per le bellezze geografiche  ma anche per la sua storia così difficile e intensa, per la sua gente orgogliosa e determinata. Andarci per comprendere quanto le vecchie generazioni siano  felici del fatto che finalmente non devono combattere contro gli oppressori ma devono soltanto compiacere i turisti… una passeggiata per loro, dopo tutto quello che hanno passato.  
Le lingue parlate sono il vietnamita e l’inglese,  le religioni praticate sono il  taoismo, il buddhismo, il confucianesimo ma anche l’islam e il cristianesimo. 

QUAL’ È IL PERIODO MIGLIORE PER VISITARE IL VIETNAM?
Il Vietnam si trova in una zona inter-tropicale e il clima varia a seconda delle regioni, quindi possiamo dire che è visitabile tutto l’anno, sarà sufficiente andare nella zona più appropriata a seconda della stagione. Il clima è subtropicale al nord e tropicale al centro-sud.
Se non stai andando solo per il mare puoi decidere di visitarlo in ogni periodo, sarà sufficiente portare un impermeabile e avrai modo di vedere un paese incredibile, con la pioggia o con il sole.
A Natale o tra gennaio marzo, il sud è la destinazione ideale grazie al clima particolarmente piacevole: puoi visitare Saigon, scoprire il delta del Mekong e andare anche al mare.
Tra marzo e aprile  ti suggerisco le zone centrali  dove la temperatura oscilla tra i 25 e i 30 gradi.  Puoi vedere Nha Trang, Da Nang, Hué e la splendida Hoi An, tutte città con monumenti e siti naturali di incomparabile bellezza.
Tra agosto e novembre, è meglio scegliere il nord  dove troverai una temperatura particolarmente piacevole, tra i 25 e i 28 gradi. Oltre alla capitale Hanoi potrai goderti la mitica crociera nella baia di Halong.
La stagione più calda va da maggio a metà settembre, con temperature medie tra 28 e 34 gradi C°.
I mesi migliori per viaggiare sono tra  maggio e giugno soprattutto al nord dove i colori dei paesaggi sono decisamente incredibili.

COME CI ARRIVI?
Ci sono due aeroporti principali dove atterrare, quello di Tan Son Nhat nella città di Ho Chi Minh (SGN) e quello di Noi Bai ad Hanoi (HAN). Anche Danang ha un aeroporto (DAD) che può servire da scalo per un volo interno se vorrai visitare il centro del paese. La Vietnam Airlines offre parecchi voli diretti dall’Europa ma non dall’Italia. A volte risulta più conveniente fare uno scalo a Singapore o a Bangkok e prendere un volo low cost di lì.
Dal 2017 la compagnia Neos ha inaugurato un volo diretto stagionale con cadenza settimanale in partenza da Milano Malpensa con destinazione l’isola di Phu Quoc. Il volo di ritorno verso l’Italia prevede una sosta tecnica in Thailandia (Phuket).
È possibile raggiungere Hanoi dall’Italia con le seguenti compagnie: Aeroflot (via Mosca), Cathay Pacific (via Hong Kong), Emirates (via Dubai), Qatar Airways (via Bangkok-Doha), Singapore Airlines (via Singapore), Thai Airways (via Bangkok), Turkish Airlines (via Istanbul) e Vietnam Airlines (via Parigi, Londra, Francoforte e Mosca).
È possibile raggiungere HCMC dall’Italia con le seguenti compagnie: Aeroflot (via Mosca), Air France (via Parigi), Cathay Pacific (via Hong Kong), Emirates (via Dubai), Etihad Airways (via Abu Dhabi), Finnair (stagionale via Helsinki), Qatar Airways (via Doha), Singapore Airlines (via Singapore), Thai Airways (via Bangkok), Turkish Airlines (via Istanbul) e Vietnam Airlines (via Parigi, Londra e Francoforte).
Se da Hanoi o da Saigon vuoi raggiungere Da Nang o Nha Trang oltre all’aereo puoi prendere il treno o gli autobus.

PRIMA DI PARTIRE

PASSAPORTO
Controlla che il passaporto abbia validità residua di almeno 6 mesi dalla data in cui entrerai in Vietnam e che abbia un almeno una o due pagine libere per apporre il visto all’aeroporto.   

VISTO DI INGRESSO
Non è necessario per soggiorni con ingresso singolo inferiore a 15 giorni.
È invece necessario per  soggiorni o superiori a 15 giorni o con ingresso multiplo.
Il visto può essere richiesto:
1) presso l’Ambasciata del Vietnam in Italia;
2) collegandosi al sito https://immigration.gov.vn ed espletando la procedura online ma solo per soggiorni compresi fra 16 e 30 giorni (per soggiorni superiori ai 30 giorni lo si deve necessariamente fare tramite Ambasciata perché il Visa On Arrival si può fare in aeroporto solo a condizione che nel Paese di provenienza non vi sia una Ambasciata vietnamita e non e’ il caso dell’Italia).
All’arrivo  viene richiesto di compilare un formulario doganale (Arrival/Departure Card) ed uno sanitario, da esibire alle Autorità di polizia al momento dell’ingresso in Vietnam, da conservare durante il soggiorno e da presentare al momento della partenza dal Vietnam.
Se si prevede di rimanere per un ulteriore periodo rispetto alla scadenza del visto, occorrerà richiedere, mediante agenzia e con adeguato anticipo, l’estensione del visto stesso. Non sarà altrimenti possibile uscire dal Paese e si sarà soggetti al pagamento di una sanzione amministrativa. 

PATENTE INTERNAZIONALE
Ai cittadini stranieri con visto turistico non è consentito condurre motocicli o autoveicoli di alcun tipo e – nonostante una certa indulgenza da parte della Polizia stradale – sono previste pene molto severe in caso di guida senza valida patente, inclusa la reclusione in caso di omicidio stradale o incidenti che causino gravi lesioni a terzi.
E’ consentito condurre moto o auto solo a chi dispone di un visto di soggiorno di almeno 3 mesi ed  è in possesso di una patente di guida internazionale (modello Convenzione di Vienna), sempre accompagnata da quella italiana. 
Chi non possegga la patente internazionale e disponga di un visto di soggiorno di almeno 3 mesi, può convertire quella italiana in una vietnamita seguendo una procedura a pagamento presso gli uffici della Motorizzazione vietnamita, la procedura richiede all’incirca 5 giorni lavorativi.
Norme di circolazione: guida a destra.

È BUONA NORMA FOTOCOPIARE TUTTI I DOCUMENTI IN TUO POSSESSO E ANCHE DUE FOTOTESSERA POSSONO RILEVARSI UTILI.

VACCINAZIONI
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie, ma è sempre raccomandato di fare quella per il tetano e l’epatite A.

ASSICURAZIONE SANITARIA
Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario. 

UNA VOLTA ARRIVATO

FUSO ORARIO RISPETTO ALL’ITALIA
+6h con l’ora solare +5h quando in Italia è in vigore l’ora legale.

PRESE ELETTRICHE
Il voltaggio elettrico è di 220 V con 50 Hz di frequenza.
Le prese elettriche sono del tipo G in quasi tutte le strutture. Sono ancora presenti tuttavia prese A e C .
Consiglio di munirsi di un adattatore universale con 4 porte USB per poter comodamente caricare telefoni e computer.  

Spina Elettrica Tipo G

MONETA
La moneta ufficiale è il Dong (VND) non convertibile fuori dal paese; conviene consultare le tabelle di cambio al momento di partire.
È diffuso l’utilizzo delle carte di credito, ma non dovunque, quindi contanti in Dong o USD sono altamente consigliati. È possibile effettuare sia il cambio Dollaro USA/Dong che quello Euro/Dong.

TELEFONIA
Prefisso telefonico dall’Italia per chiamare il Vietnam:
0084-24 per Hanoi oppure +84-28 per Ho chi  Minh city.
Consiglio l’acquisto di una scheda SIM locale – il costo è basso (6 USD circa x 4GB) e può esserti decisamente utile. Spesso ti sarà richiesto di compilare un modulo e di mostrare il passaporto per la registrazione. Fatti installare la Sim nel telefono e accertati del funzionamento e segnati il numero  di telefono.
Le  compagnie con le migliori coperture sono
VIETTEL https://viettel.vn/
VINAPHONE http://vinaphone.com.vn
MOBIFONE http://www.mobifone.vn

COME MUOVERSI
Dall’aeroporto si può prendere un taxi o l’autobus 109, che va in centro città. Il viaggio dura circa 30 minuti.
In città puoi scegliere di camminare ma devi essere in grado di sfidare il traffico e l’attraversamento stradale oppure per percorsi brevi puoi prendere il risciò.
I taxi sono relativamente economici. Una corsa tipica in città può costare 40,000 Dong. Puoi fermarli per strada, oppure nelle apposite piazzole presso i centri commerciali. Se vuoi prenotarlo chiama il +65 6555 8888
Fai attenzione alle truffe e possibilmente utilizza la compagnia  VinasunTaxi  con la N finale (non con la M che al contrario non e’ affidabie) oppure la Mai Linh. Chiedete sempre di utilizzare il tassametro.
Uber è stata acquistata da Grab in Vietnam, come in Indonesia.  Funziona sia con le auto che con le moto. Scaricati l’applicazione sullo smartphone e non te ne pentirai.
Nel paese puoi sportarti in treno o in bus:
da Hanoi  a Da Nang (viaggio di 17 ore circa)
da Ho Chi Minh a Da Nang (viaggo di 17 ore circa)
da Hue a Da Nang (viaggio di 2 ore mezza circa)
da Nha Trang a Da Nang (viaggio di 10 ore circa)
La rete fornisce autobus moderni e sicuri con aria condizionata, il servizio è estremamente efficiente e poco costoso e si possono fare tappe intermedie prima di raggiungere la meta stabilita. Le maggiori compagnie sono o Mai Linh  Phuong Nam, Futabus, Sinh, Futabus, Hoang Long.

RAPPRESENTANZE CONSOLARI

  • CONSOLATO GENERALE D’ITALIA IN HO CHI MINH CITY
    President Place Building, 10th floor –  93, Nguyen Du Street, District 1, 70000 HCMC
    Telefono (+84-28) 3827 5445 – 3827 5446
    Telefono di reperibilità per i casi d’emergenza (per le ore notturne, il fine settimana e le festività): dall’Italia 0084 778010257. Dal Vietnam 0122 0778010257.
    E-mail: hochiminh.consolato@esteri.it
    Sito web: www.conshochiminh.esteri.it
  • EMERGENZE Polizia: 115  –  Ambulanza:113 

OSPEDALI
Hanoi French Hospital
1, Phuong Mai Str. Dong Da
Tel: +84-24 3577 1100   –  Numero di emergenza: +84-24 3574 1111
Servizio di medicina generale (pronto soccorso, gabinetto odontoiatrico, radiologia diagnostica, laboratorio di analisi, unità di terapia intensiva, sale operatorie). Pronto soccorso disponibile 24 ore su 24.
Raffles Medical Hanoi
51 Xuan Dieu Street , Tay Ho district
Tel: +84-24 3934 0666
E-mail: hanoireception@rafflesmedical.com
Servizio di medicina generale (pronto soccorso, odontoiatria, vaccinazioni, ultrasuoni, radiologia, fisioterapia). Pronto soccorso disponibile 24 ore su 24.
HCMC Family Medical Practice (Saigon) Diamond Plaza Clinic
34 Le Duan St., District 1, HCMC.
Tel: 0084 28 3822 7848
Numero di emergenza: *9999 o 0084 28 3822 0121
Email: hcmc@vietnammedicalpractice.com
Servizio di medicina generale e tropicale,  ultrasuoni, radiologia, ortopedia, cardiologia, otorinolaringoiatria, gastroenterologia, pediatria, ginecologia.
Servizio di pronto soccorso attivo 24 ore su 24, servizio ambulanza e evacuazioni mediche.

SICUREZZA
La situazione di sicurezza su tutta l’isola si considera buona. Il Paese ha un tasso di criminalità molto basso. Ciò nonostante è bene osservare le comuni precauzioni come evitare di lasciare bagagli, borse o oggetti incustoditi, specialmente nei luoghi molto affollati.

error: Content is protected !!