Un solo giorno a Ho Chi Minh City …

by Irina
0 comment

Cosa vedere assolutamente?

Dobbiamo premettere che in generale per noi il tempo ideale da dedicare ad una grande città del sud-est asiatico è di 5 giorni – tranne poche eccezioni –  in modo da non dover correre come una trottola per vedere le attrazioni principali ma al contrario aver la possibilità di assaporare con un rtimo più umano le bellezze e le particolarità che la città offre, e magari avere il tempo di visitare dei luoghi meno battuti dal turismo.

Detto ciò ci rendiamo conto che a volte il tempo è ridotto  ed occorre rinunciare a vedere qualcosa e per questo motivo ci mettiamo nei tuoi panni ponendoci la famigerata domanda: 

Se dovessi avere un solo giorno per visitare Ho chi Minh, cosa sceglierei di fare?

Ecco la risposta.

Mi concentrerei sul Distretto 1, cominciando di primo mattino, diciamo verso le 8.00/8.30  con la visita all’Ufficio Postale, dove se non fosse per l’imponente ritratto di Ho Chi Minh che troneggia sul fondo sembrerebbe di essere in Francia all’inizio del XXesimo secolo.
L’ufficio è ancora attivo, e pur ospitando numerose bancarelle con souvenirs per i turisti mantiene il suo fascino.
Puoi anche decidere di inviare una cartolina, per riassaporarne il gusto.

 

Davanti all’edificio si trova la Cattedrale di Nôtre Dame, in stile neoromanico, con la statua della Madonna al centro della piazza antistante. Al momento è in restauro ma la facciata è comunque visibile.


Procedi poi per il Palazzo dell’Indipendenza o della Riunificazione, magnifico esempio di architettura e design degli anni ‘60. Qui si sono tenute molte delle importanti riunioni che hanno definito la storia del paese.

 

 

 

Dirigiti quindi verso il Museo della Guerra, il War Remnants Museum, luogo imprescindibile  per ripercorrere i passaggi storici relativi alla guerra con i francesi,  gli americani e i sudvietnamiti.
Vecchi cimeli, aerei e carrarmati, oggetti, film e fotografie riportano alla memoria gli orrori perpetrati durante questa assurda guerra.
Uscirai dal museo in silenzio e scuotendo la testa. Con il cuore pesante.

 

A questo punto puoi decidere di pranzare ovunque ti ispiri o di dirigerti verso lo Street Market, luogo di incontro di molti turisti, sia di giorno che di sera.

 

Dopo una sosta ristoratrice è tempo di rimettersi in cammino, raggiungendo il vicino mercato di Ben Thanh, conosciuto dai francesi come Les Halles Centrales e costruito nel 1914. La sua entrata principale è sormontata da un campanile con orologio ed è diventata uno dei simboli della città.

 

Ti interessa vedere una pagoda?  Ce ne sono tante e molte interessanti,  ma se non vuoi allontanarti troppo puoi scegliere quella dell’Imperatore di Giada.

 

 

 

 

Per riposarti prenota lo Spettacolo delle Marionette sull’Acqua al Golden Dragon Water Puppet Theater.
Puoi andare alle 17.00 o alle 18.30, secondo la tua tabella di marcia. Lo show dura 50 minuti  e racconta storie antiche in lingua vietnamita. Anche se incomprensibile rimane molto suggestivo.  Da non perdere.

Ecco che il tempo dell’aperitivo (o del cocktail post-cena)  è giunto, e non ti resta che scegliere una delle varie location disponibili, tra cui la terrazza del Rex Hotel o il lounge del Caravelle. Dipende dai gusti, noi consigliamo il primo, da dove si vede la piazza con la fontana illuminata e la facciata dell’Hotel de Ville.

Rex Hotel

View from Rex Hotel Terrace

Caravelle Hotel

Caravelle Hotel

 

Per il panorama al tramonto puoi anche optare per la Torre Bitexco, dove avrai una vista incredibile a 360 gradi.  

 

A questo punto puoi goderti la passeggiata lungo la via pedonale che parte dall’Hotel de Ville, passando accanto alla statua di Ho Chi Minh per poi superare la fontana e fare un po’ di window shopping.


Consigliata anche una breve deviazione per dare un occhiata al Teatro Municipale, con la sua monumentale scalinata dove i giovani si riuniscono la sera.

Al termine di questa densa giornata, siamo certi che Morfeo ti accoglierà piacevolmente tra le sue braccia, felice di aver scoperto qualcosa di questa carismatica città.   

Nel caso avessi più tempo dai un’occhiata alla pagina  Cosa vedere a Ho Chi Minh e dintorni e poi contattaci per organizzare le altre tappe del tuo viaggio!

You may also like

Leave a Comment

error: Content is protected !!