COSA VEDERE A HO CHI MINH CITY E DINTORNI

by Irina

HO CHI MINH CITY (HCM)

Ho Chi Minh City, più comunemente chiamata Saigon, è la città più grande del Vietnam, una città vivacissima con oltre 9 milioni di abitanti. Fu capitale del Vietnam del Sud fino al  30 aprile 1975 quando i carri armati nord vietnamiti sfondarono le porte del Palazzo dell’Indipendenza per porre fine alla guerra contro gli americani e per riunificare la nazione.
Oggi la città è molto diversa da quella gravemente danneggiata durante la guerra, i grattacieli si ergono sopra la città e nelle strade le centinaia di migliaia di motociclisti riflettono la crescita e l’ottimismo economico delle giovani generazioni.
Le principali attrazioni sono quelle che riguardano la storia recente del paese, come  il Palazzo della Riunificazione, il museo della guerra, il museo Ho Chi Minh.
I mercatini lungo la strada svolgono ancora un ruolo importante nella routine quotidiana degli abitanti della città e per rilassarsi i cittadini passeggiano nei diversi parchi dell’area urbana.
La città è situata sul fiume Saigon e molte attrazioni sono vicino al fiume nel distretto 1 e comprendono gli edifici coloniali come il municipio, l’ufficio postale, il teatro dell’opera e la Cattedrale di Nôtre Dame.
I mercati sono un’altra parte importante della città: Ben Than Market è il più grande ed è popolare sia tra la gente del posto che tra i turisti. Costruito dai francesi come mercato comunale, offre ora una vasta selezione di souvenirs, prodotti freschi, prodotti importati e gustose prelibatezze.
Ho Chi Minh City è un luogo ricco di storia moderna e troverai riferimenti al suo recente passato  in ogni angolo di strada, ma allo stesso tempo troverai anche un vivace lato moderno della città e una vibrante vita notturna.
Per capire di più su come i Vietcong abbiano combattuto la guerra puoi visitare i tunnels di Cu Chi, che si trovano nei suoi dintorni e che sono decisamente impressionanti.

MUSEI, PALAZZI E MONUMENTI STORICI

IL PALAZZO DELLA RIUNIFICAZIONE
Il Palazzo della Riunificazione o Hoi Truong Thong Nhat era l’antica dimora del presidente del Vietnam del Sud durante la guerra del Vietnam.  Questo è anche il luogo in cui i vietnamiti del nord hanno invaso nel Saigon nel  1975 e Ho Chi Minh City si è arreso.  L’edificio è stato mantenuto praticamente come era negli anni ’60 per serbare il ricordo della distruzione subita in guerra.
 
IL MUSEO DEI RESTI DI GUERRA
Il Museo dei resti di guerra è uno dei luoghi più toccanti di Ho Chi Minh City ed è dedicato a illustrare ai  visitatori le atrocità della guerra del Vietnam. Questo è uno dei musei più famosi in tutto il Vietnam con oltre mezzo milione di visitatori l’anno. Vi sono esposti  oggetti come vecchi veicoli militari, cimeli personali delle vittime della guerra e vecchie fotografie.

IL MUSEO HO CHI MINH
Il Museo Ho Chi Minh fu costruito nel 1885 ed era conosciuto come Palazzo Gia Long, e cioè  come Museo Rivoluzionario. L’edificio è sicuramente il luogo dove venire per imparare molto sulla storia di Ho Chi Minh City e sulla cultura vietnamita. Alcune delle collezioni in mostra includono ceramiche, antiche mappe della città e costumi matrimoniali appartenenti ai vari gruppi etnici del Vietnam. Ci sono anche gallerie dedicate alla storia della guerra del Vietnam.

IL MUSEO DI STORIA
Il Museo di Storia risale al 1929, in origine era una villa coloniale francese poi trasformata in museo con uno splendido giardino botanico. Qui si troverai reperti antichi , dall’età del bronzo ai regni Cham e Khmer, che includono collezioni di armi, pezzi d’arte e regali che sarebbero stati offerti a Ho Chi Minh dai dignitari in visita.

IL MUSEO DELLE BELLE ARTI
Situato in un palazzo in stile coloniale, il Museo delle Belle Arti è un affascinante museo con una vasta gamma di opere d’arte vietnamite che vanno dall’età del bronzo fino ai giorni nostri.  Le sue gallerie espongono ceramiche, sculture e dipinti.

L’UFFICIO POSTALE
Un ufficio postale potrebbe non sembrare un luogo molto interessante, ma quello di Ho Chi Minh City lo è. Progettato da Gustave Eiffel, diventato famoso per la torre di Parigi, l’edificio è in stile gotico e risale al 1886 ed è ancora uno dei monumenti più famosi della città. All’interno troverai un enorme tetto a cupola e grandi mura adornate con mappe del periodo coloniale.  Non poteva mancare un ritratto di Ho Chi Minh.

LA CATTEDRALE DI NOTRE DAME
La cattedrale di Nôtre Dame fu costruita tra il 1877 e il 1883 e si trova nel cuore della città.  È in stile neo-romanico con bellissime vetrate e torri che si innalzano fino a 40 metri di altezza, sormontate da imponenti guglie di ferro.

LE PAGODE

Una delle cose più belle da fare a Saigon è visitare le  numerose pagode sparse per la città.

GIAC LAM PAGODA
La pagoda di Giac Lam ha fama di essere il tempio più antico di Ho Chi Minh City e risale al 1744. Si trova in un grazioso giardino e al suo ingresso troverai un albero Bodhi, pianta sacra per i buddisiti,  che è un dono di un monaco dello Sri Lanka che lo visitò nel 1953. Puoi passeggiare per i giardini ammirando la pittoresca architettura e goderti l’atmosfera serena che si respira.

JADE EMPEROR PAGODA
La Pagoda dell’Imperatore di Giada è dedicata al Dio taoista Ngoc Hoang, noto come il Re dei cieli. Questo è uno dei templi più eleganti di Ho Chi Minh City e comprende statue di divinità e grandi incensiere. Le pareti sono rivestite con elaborate sculture in legno e il tetto è anche un’opera d’arte a sé stante.

 PHOC AN HOI QUAN PAGODA
Una delle pagode più belle di Ho Chi Minh City è la pagoda Phoc An Hoi Quan, che è un tripudio di colori che spaziano tra  tonalità di rosso, giallo e oro. Il tempio risale al 1902 ed è coperto di ornamenti in ottone, di intricate sculture in legno intorno agli altari, alle pareti e alle colonne, nonché di grandi incensiere. Qui troverai anche lanterne colorate appese e pareti rivestite  di ceramica che raccontano storie di leggende locali.

THIEN HAU PAGODA
La pagoda di  Thien Hau si trova a Chinatown nel distretto 5, ed è stata costruita nel XIX secolo in onore di Thien Hau, la signora del mare. Se l’esterno non è impressionante, l’interno è pieno di bellissime sculture e dettagli intricati, e l’incenso che brucia gli conferisce una bellissima atmosfera.

I MERCATI

IL MERCATO DI BINH TAY
Il mercato di Binh Tay si trova nel quartiere Cholon di Ho Chi Minh City dove si trova  una grande torre dell’orologio in un cortile centrale. Il mercato è stato costruito nel 1880 durante il periodo coloniale e il mattino presto puoi goderti la sua atmosfera vivace.

IL MERCATO DI BEN THANH
Il mercato di Ben Thanh si trova nel centro di Ho Chi Minh City ed è il luogo ideale per fare shopping, mangiare e … obbligatoriamente contrattare!

GITA SUL FIUME IN BATTELLO

Nulla può essere paragonato al fascino di un tour in battello sul fiume che continua ad essere uno dei nostri modi preferiti per vedere le città da un altro punto di vista.

PASSEGGIATA A PIEDI NEI VARI QUARTIERI  

  • DISTRICT 1
    Il Distretto 1 è il quartiere centrale più visitato dai turisti. Le strade principali con negozi, ristoranti e locali notturni sono Pasteur, Dong Khoi, Ly Tu Trong, Le Thanh Ton ed Hai Ba Trung.
    L’area intorno a Pham Ngu Lao Street ed a Bui Vien Street, ospita centinaia di alberghi, guesthouses ed ostelli che offrono differenti livelli di comfort. All’estremità settentrionale di Ha Ba Trung Street si trova il quartiere di Dakao dove sono ubicati i consolati e che sta diventando una zona piuttosto alla moda . Ci sono ristoranti e caffè di buon livello.  Subito dopo c’è il quartiere Tan Dinh, caratterizzato dal suo grande mercato coperto che affaccia su Hai Ba Trung Street.

  • DISTRICT 2 – THAO DIEN
    Thao Dien è una delle due zone in forte espansione abitata dalle famiglie di espatriati con  ristoranti, centri commerciali, scuole internazionali e grattacieli. La maggior parte dei ristoranti offrono western food  ma ci sono anche un paio di opzioni tailandesi e locali.

  • BINH THAN DISTRICT – NEW JAPAN
    New Japan Town nel Distretto di Bình Thạnh è una zona alla moda con tanti piccoli bar e ristoranti interessanti,  sia che tu stia cercando cibo giapponese o vietnamita. È un area ancora autentica che parte da dove Nguyễn Hữu Cảnh Street incrocia  Trường Sa Street, vicino al fiume.

UN DRINK SERALE  

La sera puoi andare alla torre finanziaria Bitexco, progettata da Carlos Zapata. L’edificio di 68 piani è alto 262 metri ed è stato creato per assomigliare ad una lampadina di loto. Al 48 ° piano troverai il Saigon Skydeck dove godere della vista sulla città. Sul tetto c’è un bar per sorseggiare un drink ammirando lo scenario sottostante.

PER CENA

BUI VIEN STREET
Bui Vien è il cuore della vita notturna con i suoi ristoranti di buona qualità, i bar economici ed i locali affollati, tutti orientati al mercato turistico. L’area negli anni ha cercato di ripulire la sua vecchia reputazione di “party street”, non sempre positiva.

PHAM NGOLAO STREET
Pham Ngu Lao Street, nel distretto 1,  è il centro nevralgico della città con una vasta gamma di possibilità  per una cena o un drink serale. Tre degli hotel più famosi di Ho Chi Minh City si trovano qui, il Rex, il Majestic e il mitico Caravelle dove i reporters e i giornalisti come Oriana Fallaci alloggiavano durante la guerra. Tutti hanno un bar sul tetto con viste meravigliose sulla città scintillante.

NGUYEN HUE WALKING STREET
Per avere un’idea della vita sociale di Ho Chi Minh City, vai a Nguyen Hue Walking Street. Qui le famiglie si divertono insieme e le giovani coppie scambiano due chiacchierare tra un selfie e l’altro.

DINTORNI

CU CHI TUNNELS

L’attrazione principale di Ho Chi Minh City sono i tunnel di Cu Chi, costruiti e utilizzati dai guerriglieri Vietcong al tempo della guerra e durante l’offensiva del Tet nel 1968, che fu il punto di svolta di questa incredibile guerra.
I tunnels sono costituiti da una serie di camere sotterranee che si estendono per 250 chilometri e possono essere visitate in alcuni tratti strisciando attraverso i piccoli spazi per sperimentare le condizioni in cui agivano i Vietcong durante la guerra del Vietnam.
Situato a circa 70 chilometri a nord-ovest di Ho Chi Minh City, questo complesso sotterraneo è un capolavoro senza pari, un punto di riferimento storico che non può essere trascurato quando si visita Saigon. I tunnels furono scavati negli anni ’40  durante la lotta contro il regime francese, poi estesi negli anni ’60. Sono la migliore testimonianza della resistenza e dell’ingegno dei rivoluzionari e degli abitanti vietnamiti durante le guerre in Indocina , contro gli occupanti francesi e americani. Rappresentano la sconfitta incredibile che un esercito di contadini è riuscita a sferzare all’esercito americano, il più equipaggiato del mondo. I guerriglieri vietnamiti nascondevano le truppe, per cogliere di sorpresa i soldati americani organizzando rappresaglie e spedizioni punitive.
Classificata come speciale vestigia nazionale, questa rete è preservata in due aree di Ben Duoc e Ben Dinh. Accoglie ogni anno venti milioni di visitatori di diverse nazionalità. La visita richiede normalmente mezza giornata o anche un’intera giornata e ci sono vari modi possibili per arrivarci.

CAO DAI TEMPLE IN TAY NINH

Ci sono un certo numero di templi Cao Dai in Vietnam, anche se quello di Tay Ninh , a circa 80 km da  Ho Chi Minh è sicuramente il più imponenste e  bello nel suo genere.
Il tempio fu iniziato nel 1926 ed è stato completato nel 1956. È un luogo sorprendente, come d’altra parte è incredibile anche il culto che vi si professa, il Caodaismo. Fondato da Ngo Van Chieu e da alcuni discepoli che sostenevano di avere ricevuto l’ordine di creare una nuova religione direttamente da Dio.
Si tratta di una religione di puro sincretismo che mescola dottrine religiose sia orientali che occidentali. I Caodaisti credono in un unico Dio, il quale ha fondato le principali religioni del mondo, quali il buddismo, il taoismo, il confucianesimo, il cristianesimo, l’islamismo, l’induismo e lo spiritualismo.
Attualmente i seguaci in Vietnam sono circa 8 milioni e i fedeli nel resto del mondo circa 30.000.
Un occhio divino, supremo simbolo del caodaismo, ti guarda dal cancello d’ingresso mentre in suo interno pare un sogno, con draghi intagliati decorati in mezzo a un mix di statue religiose e di stili differenti. La sua superficie di 40 km² è dominata da circa 100 edifici che compongono un insieme architettonico di grande originalità, unico nel suo genere in Vietnam.
Le preghiere si svolgono ogni giorno alle 6:00, a mezzogiorno, alle 18:00 e a mezzanotte. La preghiera del mezzogiorno è la più apprezzata dai viaggiatori. Le donne siedono a sinistra dell’altare e gli uomini a destra. La visita richiede un abbigliamento discreto e decente, è necessario togliersi le scarpe e il ​​cappello prima di entrare.

 

error: Content is protected !!