COSA VEDERE NEL NORD DELLA THAILANDIA

by Irina

AYUTTHAYA

La antica capitale del Siam possiede un incredibile parco storico divenuto partrimonio dell’UNESCO nel 1991.
E’ un luogo imperdibile che si raggiunge da Bangkok sia in auto che in treno che in Skytrain.
Il treno parte o dall’aeroporto o dalla stazione di Hua Lampong con un viaggio  di un’ora e mezza circa, con lo Skytrain si deve scendere alla fermata “Victory Monument” e prendere un minivan da una  vicina piazzetta. 

I complessi da visitare sono molti e la visita merita almeno 3/4 ore, consiglio di noleggiare un motorino per spostarsi tra i templi più agevolmente.  
I più interessanti sono:

  • IL WAT RATCHA BURANA, antichissimo tempio tutt’ora ben conservato.
  • IL WAT PHRA MAHATHAT e la sua testa di Buddha che spunta dalle radici di un albero.
  • IL WAT PRA SI SANPHET il complesso più importante.
  • IL WAT CHAI WATTANARAM
  • IL WAT YAI CHAIMONGKHON

Orario di apertura: 8.00am 6.00pm

SUKHOTHAI

Un’altra meta imperdibile e’ la capitale del regno Thai situata a 400 km da Bangkok, da cui è  raggiungibile via aereo o in macchina. 
Da Ayutthaya si raggiunge in bus o in treno. Con il treno si deve scendere a Phitsanulok e da lì prendere il bus per il centro. il viaggio in treno dura circa 7 ore, quello in bus in circa 6 ore.
Essendo il sito piuttosto grande (circa 70 km2), consiglio di noleggiare un motorino o la bici  per andare da un tempio all’altro, oppure farsi portare da un tuk-tuk.
È sicuramente da visitare il parco storico dove si trova la città antica.  
Orario di apertura: 6.00am 4.00pm
Da vedere :
– IL WAT MAHATHAT, nella zona centrale, il più grande insieme di resti e centro spirituale della città antica.
– IL WAT TRA PHANG, sul lato est della zona centrale, con la statua di Chedi e Buddha, si trova fuori dal parco con uno sfondo di colline e palme.
– IL WAT SA SRI si trova su un’isoletta, accessibile da un ponte, con un chedi in stile srilankese.
– IL WAT SI CHUM, nella zona nord, con il famoso Buddha seduto noto come Phra Achana, lungo  undici metri e veramente impressionante!
– IL WAT CHETPHON, dove ci sono quattro figure in stucco senza testa che mostrano il Buddha in posizione di camminata, adagiato, in piedi e seduto.
IL WAT PHRA PHAI LUANG, fuori le mura, è il secondo tempio di Sukhothai per importanza, molto simile a quello di Angkor Wat.
IL WAT SAPHAN HIN, situato su una collina verso ovest, custodisce un Buddha di 12 metri.
– IL WAT SRI SAWAI, antico tempio indù edificato dagli Khmer.

CHIANG MAI

È la seconda città della Thailandia, si trova a 700 km da Bangkok e può essere raggiunta via aereo o via terra passando da Ayutthaya e Sukhothai.

La città vecchia o Old Town

È racchiusa dentro le mura e vi si trovano i templi principali che possono essere visitati comodamente affittando un motorino. Quelli a mio parere più interessanti sono: 

  • IL WAT CHIANG MAN è il tempio più antico di Chiang Mai e risale fino alla fondazione della città nel 1296. Quando il re Mengrai decise di costruire una nuova città e di renderla la nuova capitale del regno di Lanna, costruì il Wat Chiang Man come primo tempio della nuova città. Il tempio contiene diverse immagini di Buddha molto antiche e importanti e un chedi circondato da 15 elefanti che è un mix di stili Lanna e cinghalese.
  • IL WAT PHRA SINGH o tempio del “Buddha del Leone”, è un tempio attivo, dove vivono centinaia di monaci e novizi. Ospita una serie di immagini di Buddha molto venerate e antiche. Il tempio risale al XIV secolo quando Chiang Mai era la capitale del Regno di Lanna ed è uno dei migliori esempi di architettura classica in stile Lanna nel nord della Thailandia.
  • IL WAT CHEDI LUANG, noto anche come Il tempio “del Grande Stupa,” ha come caratteristica un massiccio chedi (pagoda) che domina la zona. Il re Saen Muang Ma lo fece costruire per custodire le ceneri di suo padre e pare che la costruzione sia durata un secolo, il tempo di fargli raggiungere un’altezza di 85 metri e una larghezza di 44 metri e di farlo diventare la più grande struttura di Chiang Mai.
  • IL WAT PHAN TAO che significa “tempio dei mille forni”, è uno dei templi più antichi di Chiang Mai, situato su King Prajadhipok Road.  Le prime strutture furono probabilmente costruite verso la fine del 14 ° secolo. La facciata anteriore del viharn di legno è particolarmente bella. Il viharn è  stato costruito con pannelli di teak su una base di pietra. È una delle poche strutture in legno rimaste nel suo genere a Chiang Mai.
  • IL WAT RAJAMONTEAN Riconoscibile per il suo imponente Buddha, questo tempio d’oro e marrone è bellissimo da esplorare.
  • IL WAT LOK MOLEE Appena fuori dal vecchio centro cittadino di Chiang Mai, il Wat Lok Molee è un’altro tempio molto antico. Noto anche come Wat Lok Moli, ospita uno dei chedi più grandi e impressionanti di Chiang Mai. Sebbene non sia nota la data esatta di fondazione del tempio, è probabile che le prime strutture siano state costruite durante il 14 ° secolo.
    Il tempio era probabilmente un tempio reale, un Royal Wat, poiché i re della dinastia Mengrai decisero di mantenerlo. Si dice che il re Kuena che governò Lanna nella seconda metà del XIV secolo avesse invitato alcuni monaci dall’attuale Myanmar a Chiang Mai per diffondere gli insegnamenti del Buddha. Durante la loro permanenza a Chiang Mai i monaci vivevano nel tempio di Wat Lok Molee.

Va da se che l’abbigliamento durante le visite deve essere decoroso, questo significa niente spalle e gambe nude sia per uomini che per le donne. Occorre anche toglersi le scarpe prima di entrare.

Per un’esperienza gastronomica autentica non puoi rinunciare alla famosa Night Walking Street o al mercato di Muang Mai nella Città Vecchia, dove potrai assaggiare il piatto più celebre del nord della Thailandia: il Khao Soi, una deliziosa zuppa al curry ricca di latte di cocco.
Se sei alla ricerca di un quartiere vivace puoi fare invece un salto a Nimman, la zona più moderna e alla moda della città. In alternativa puoi vedere uno spettacolo di Muay Thai, la box thailandese.

Sentiero del monaco da Doi Suthep a Wat Pha Lat

C’è un magico sentiero naturalistico che si snoda dal fondo della montagna più vicina
a Chiang Mai, il  Doi Suthep, con il suo tempio imperdibile, il WAT PHRA THAT DOI SUTHEP, a circa 15 km dalla città e raggiungibile salendo 300 gradini che ti permetteranno di ammirarlo in tutta la sua bellezza.
Potrai poi proseguire per visitare il tempio appartato e tranquillo di WAT PHA LAT.  Il sentiero, conosciuto come la Via dei Monaci, prende il nome dalle centinaia di strisce di vesti di monaci arancioni legate agli alberi lungo il sentiero, che ne indicano la strada. 
Ritornando puoi fare una sosta alle Cascate di Monthathan, sperando non siano state già assalite dai turisti alla ricerca dello scatto perfetto.

Cascate di Mae Sa a Mae Rim

A circa mezz’ora di distanza, a nord della città vecchia si trovano le cascate Mae Sa.
Ci sono dieci livelli distinti e diverse piscine naturali oltre che un sentiero escursionistico di circa 2 km che corre lungo le cascate.

Ombrelli Thai Silk Village & Bo Sang a San Khampaeng

Combina questi due “villaggi” artigianali per un pomeriggio turistico ma educativo. Il Thai Silk Village mostra l’intero processo di fabbricazione della seta, dai bachi da seta che mangiano foglie di gelso e dal processo di raccolta dei fili di seta del bozzolo fino alla tessitura vera a propria.
Un po ‘più in basso c’è il Bo Sang Umbrella Village. Le abitanti mostrano come la corteccia di gelso venga trasformata in carta e poi tinta per costruire ombrelli che vengono dipinti.

Lago Huay Tung Tao vicino al Parco Nazionale Doi Suthep-Pui

Uno dei posti da esplorare al di fuori dei confini della Città Vecchia è  il lago Huay Tung Tao. Dista solo 15 minuti in auto o moto e circa 45 minuti in bicicletta. Lungo le rive ci sono capanne di paglia con splendide viste sull’acqua e sulle montagne circostanti. È perfetto per godersi un piacevole pranzo di buon cibo thai. 

Samoeng Loop

Assapora la libertà con questo giro di 100 km intorno alla campagna di Chiang Mai. Il viaggio in moto non è molto impegnativo e lo scenario è fantastico. Ci vogliono circa due ore dall’inizio alla fine se non si fanno soste altrimenti anche il doppio! Puoi andare in senso orario, iniziando da Chiang Mai, proseguendo per Samoeng, Mae Rim, per poi ritornare in città.
Alcune cose da vedere lungo la strada: la foresta di Sandeng, la grotta di Mae Sap, i giardini botanici Queen Sirikit e una gita a Mon Cham. Ci sono piccoli caffè sulla collina lungo la strada con buon cibo e belle viste sulla campagna. Noleggia una moto potente a cause della ripidità delle colline.

Cascate di Bua Tong nel parco nazionale di Sri Lanna

Le Sticky Waterfalls sono un’affascinante attrazione naturale vicino al Parco Nazionale di Sri Lanna. Ci sono tre distinte cascate che non sono solo belle ma anche scalabili dal momento chenon hanno rocce lisce e scivolose come la maggior parte delle cascate ma  una superficie ruvida e leggermente spugnosa. Fai comunque attenzione perché il sentiero è ripido.

Doi Inthanon National Park su Doi Inthanon

Visitare Doi Inthanon, la montagna più alta della Thailandia, è un’altra esperienza intensa.
Ci vogliono circa 2 ore solo per arrivarci, ma la vetta è memorabile.

Elephant Nature Park

Visitare questa riserva naturale che si prende cura degli elefanti non sfruttandoli per spettacoli o trekking è sicuramente  un bel modo di trascorrere una giornata.

Grotte di Chiang Dao

Le grotte di Chiang Dao si trovano in una cittadina a circa un’ora da Chiang Mai. Il  percorso nel tunnel richiede circa un’ora.

CHIANG RAI

Chiang Rai si trova a circa 3 ore di bus da Chiang Mai e merita una visita per il suo spettacolare tempio bianco WAT RONG KHUN, per il villaggio delle donne Karen e per il famoso Triangolo d’Oro nelle vicinanze.

Wat Rong Khung o Tempio Bianco

Arrivando da Chiang Mai, poco prima di giungere a Chiang Rai ci imbatteremo nel Wat Rong Khun, incantevole tempio in bilico tra modernità e tradizione. Ci si arriva anche in bus o in scooter.
Aperto dalle 8.00am alle 5.00pm

Wat Phra Kaew o Tempio del Buddha di Smeraldo

Il Wat Phra Kaew è  uno dei templi più antichi della città. La sua importanza è dovuta al fatto che vi  fu scoperto il Buddha di smeraldo nell’anno 1434, dopo che un fulmine colpì il chedi dove era tenuto.  
Aperto dalle 7.00am alle 6.00pm

Villaggio delle donne Karen 

I Karen sono un gruppo tribale che ha vissuto storicamente sulle colline del Myanmar
(ex Birmania) al confine con la Thailandia. Meglio conosciute per il collo allungato, le donne Karen indossano pesanti anelli di ottone intorno al collo, avambracci e stinchi. Mentre gli uomini Karen sono principalmente agricoltori, le donne hanno una ricca storia di artigianato che va dalla lavorazione del legno alla tessitura. I loro villaggi sono stagliati tra Chiang Mai e il Triangolo d’Oro e puoi trovarne di iperturistici e un po’ meno turistici, ma chiaramente la popolazione vive di turismo e artigianato quindi va da sé che l’autenticità ne risente, ma così va il mondo ormai…  

Giardino di Doi Tung Mae Fah Luang

Doi Tung è vicino alla parte settentrionale della provincia, a pochi chilometri dalla Birmania.
Ci sono una mezza dozzina di siti da vedere all’interno dello percorso, si puo’ eplorare il Doi Tung Mae Fah Luang Garden e la Tree Top Walk  ed il giardino botanico Mae Fah Luang .

Il Triangolo d’oro 

il Golden Triangle è il luogo di confine dove si incontrano tre paesi, la Thailandia il Laos e il Myanmar che nell’incontro creano una forma triangolare. La coltivazione dell’oppio rappresenta la principale forma di sostentamento per i diversi gruppi etnici che qui  vivono in condizioni di assoluta povertà e degrado.
Le attrazioni principali del Triangolo d’Oro sono una gita lungo il fiume Mekong ed una visita al Museo dell’Oppio, dove si possono osservare le testimonianze riguardanti il commercio e consumo dell’oppio nella zona.

MAE SALONG

Rinominato ufficialmente dal governo tailandese in Santikhiri, Mae Salong è un villaggio etnico cinese situato a 10 km a est del confine con il Myanmar e 80 km a ovest di Chiang Rai. La maggior parte della popolazione del villaggio è costituita da rifugiati o discendenti di profughi della guerra civile cinese del 1949.
Ospitando almeno quattro diverse tribù delle colline, ognuna con la propria lingua, Mae Salong può essere sicuramente etichettata come un melting pot. Questo villaggio un tempo importante per la produzione di oppio è stato successivamente trasformato nel più grande produttore di tè cinese tradizionale di alta qualità, meglio noto come High Mountain Oolong.
Il villaggio è anche noto per il suo festival annuale dei fiori di ciliegio dal 28 dicembre al 2 gennaio.

PAI

Pai è una bellissima città di montagna incredibilmente piccola a poche ore a nord di Chiang Mai, che rapisce per la sua atmosfera rilassata il suo ritmo lento.  Ci si va per fare ritiri di yoga, trekking, gite in mountain bike, o per andare alle sorgenti termali o fare il bagno nelle famose cascate.
C’è anche una vibrante cultura artistica e musicale.

error: Content is protected !!