MACAO, COSA VEDERE

by Irina

Largo do Senado – Senado Square

Senado Square è la piazza centrale di Macao e copre una superficie di 3.700 metri quadrati.  Nel 2005 è diventata patrimonio mondiale dell’UNESCO insieme a tutto il centro storico di Macao.
La piazza è così chiamata sin dalla dinastia Ming (1368-1644) perché vi si trova il palazzo del Senado. Nel 1940  al centro della piazza si trovava la statua di un soldato portoghese di nome Mesquita che fu il responsabile della morte di molti soldati cinesi durante le ostilità con la dinastia Qing (1644-1911). Per questa ragione la statua è stata distrutta dai cinesi e sostituita da una fontana.
All’inizio degli anni ’90, l’autorità ha assunto alcuni esperti portoghesi per pavimentare la piazza  con un bellissimo mosaico a onde ondulate di pietre colorate. Da allora in poi questa zona è diventata un luogo popolare per le attività culturali a Macao  e nessuno è autorizzato a modificare le facciate degli edifici di questa zona.

Le rovine di St. Paul

Le rovine di St. Paul (chiamate anche Sam Ba Sing Tzik) si trovano vicino al famoso Monte Fort e al Museo di Macao. La facciata anteriore e le grandi scale di pietra sono gli unici resti dell’antica chiesa ma la vista è particolare e merita una visita.
Costruita per la prima volta nel 1580, la chiesa di St. Paolo prese fuoco nel 1595 e nel 1601. La ricostruzione iniziò nel 1602  e fu completata nel 1637 tempo in cui la chiesa divenne la più grande chiesa cattolica dell’Asia orientale. Sfortunatamente un violento tifone colpì Macao nel 1835 e la chiesa prese fuoco per la terza volta e a quel punto non fu più ricostruita.
Secondo i reperti storici, la chiesa di San Paolo, costruita con pietre bianche, aveva un grande tetto a volta e tre sale magnificamente decorate. La sua facciata  barocca è ricca di ornamenti che hanno caratteristiche orientali ed è stata restaurata nel 1990 e nel 1995.
Dal basso verso l’alto, la struttura ha cinque livelli. Il primo livello è composto da dieci colonne ioniche con tre ingressi. L’ingresso nel mezzo ha “MATER DEI” inciso. I due ingressi su ciascun lato sono decorati con bassorilievi.  Il secondo livello presenta dieci colonne corinzie con tre finestre. Un santo cattolico è custodito in ciascuno dei quattro tabernacoli tra le colonne. Si dice che i due livelli nel loro insieme rappresentino la Compagnia di Gesù e le attività dei missionari. La statua della Madonna si trova al centro del terzo livello, mentre la statua di Gesù si trova al quarto. Le pareti sono ricoperte da bassorilievi in ​​vari schemi come diavoli, angeli, simboli della crocifissione, una nave a vela portoghese. La combinazione triangolare dei tre livelli superiori riflette la Santissima Trinità (Padre, Figlio e Spirito Santo), mentre una croce si trova sul bordo della facciata.
Vale la pena ricordare che i leoni di pietra ai lati del terzo e quarto livello sono distintamente cinesi. Ci sono anche bassorilievi con disegni di crisantemi, oltre a iscrizioni cinesi. La facciata sopravvissuta è stata a lungo riconosciuta come una fusione perfetta delle culture occidentali e orientali.

Monte Fort

Di tutti i forti di Macao, il Monte Fort è il più antico  e si trova vicino alle Rovine di St Paul. Costruito nel 1616, originariamente apparteneva alla Chiesa di St. Paul e fu usato per difendere la chiesa dai pirati. In seguito divenne solo un forte militare. Il Monte Fort è un quadrilatero con bastioni ad ogni angolo e circa 100 metri
di circonferenza. Caserme, cisterne e magazzini erano gli edifici principali del forte insieme ad un’antica torre.
Vi sono ancora cannoni sui quattro lati, sebbene abbiano perso la loro funzione militare. Il paesaggio che circonda Monte Fort è piuttosto affascinante ed il panorama da osservare eccellente.

Il museo di Macao

Il Museo di Macao si trova nella famosa fortezza di Monte Fort, nel cuore della città e dove i portoghesi hanno messo piede per la prima volta. 
La costruzione fu iniziata nel 1996 e aperta al pubblico nel 1998, comprende un edificio espositivo dentro la fortezza e un edificio amministrativo a nord della fortezza. Diversamente dagli altri musei di Macao, che hanno solo un tema specifico, questo museo è stato costruito per mostrare il volto di diverse nazionalità che hanno convissuto qui armoniosamente nei secoli passati e vuole preservare i diversi aspetti delle varie tradizioni,  usanze e culture. 

Edificio espositivo del Museo di Macao
L’edificio espositivo del Museo di Macao è una struttura a tre piani, che copre una superficie totale di 2.800 metri quadrati, di cui 2.100 metri quadrati sono destinati all’esposizione di oltre 3.000 oggetti e cimeli storici. Il primo e il secondo piano sono costruiti sotto il livello del suolo della Fortezza di Monte.
La mostra è classificata in diversi gruppi:

  • Civilizzazione originale al 1° piano: qui viene spiegata l’origine di questa regione e la sua prosperità dal periodo neolitico alla metà del XVII secolo, noto come il “periodo d’oro” di Macao.
  • Arte popolare e cultura tradizionale al 2° piano:  qui sono esposti diversi temi culturali quali le come le feste tradizionali, i costumi quotidiani, l’artigianato tradizionale e le professioni tipiche, che rendono la cultura di Macao unica e ricca. 
  • Macao contemporanea al 3° piano: qui si vede il panorama della moderna Macao. Sono esposte anche alcune opere i cui scrittori sono stati strettamente collegati a Macao. Verso la fine della mostra vengono illustrate le prospettive e le opportunità future della città.

Edificio amministrativo del Museo di Macao
L’edificio amministrativo copre un’area di 2.300 metri quadrati, compresi uffici amministrativi e tecnici, magazzino, sala di restauro,  centro di sicurezza e sala conferenze. Vi si trovano anche i negozi di articoli da regalo e una sala da thè all’aperto.
Sebbene l’edificio non si trovi all’interno del Mont Fort, i visitatori possono raggiungerlo dalla sala espositiva attraverso un tunnel con scale mobili.

Chiesa di San Domenico

Situata proprio nel cuore di Largo do Senado, la chiesa di San Domenico fu costruita da tre sacerdoti domenicani spagnoli nel 1587 per adorare la Madonna del Rosario. È stata ristrutturata nel 1828 ed inserita nel patrimonio UNESCO nel 2005 divenendo il 31° sito cinese.
La chiesa è in stile barocco del XVII secolo, con influenze sia portoghesi che spagnole e ospita annualmente il “Festival internazionale della musica di Macao”. Consta di tre sale: la profonda e ampia sala principale è separata dal corpo della chiesa da un solido arco in mattoni,  la sua facciata  presenta colonne in stili diversi mentre il soffitto interno è coperto da motivi decorativi tra cui un motivo a corona appena sopra l’altare principale. Nell’altare maggiore si trova la statua della “Madonna con Cristo bambino” mentre nel santuario si trova la statua di Fatima.
Essendo l’unica parte rimasta della vecchia chiesa, la sagrestia sul lato destro ha quasi 300 pezzi di opere d’arte religiose, una vasta gamma di preziose collezioni con utensili d’oro, d’argento o di rame usati per la Messa; icone in legno, gesso o avorio; dipinti riguardanti la Bibbia; antiche stampe  e splendidi paramenti di seta usati dai sacerdoti. Attraverso queste reliquie i visitatori  possono ripercorrere la storia del cattolicesimo in Asia.

Museo d’arte di Macao

Il Museo d’Arte di Macao si trova su Xi’an Xinghai Avenue nella parte sud-est della penisola di Macao.  È il più grande museo di reliquie culturali e anche l’unico museo d’arte a Macao, aperto  al pubblico dal 1999. Ci sono molte preziose reliquie e opere d’arte come dipinti cinesi e occidentali, ceramiche e oggetti di rame. Consta di cinque gallerie e due sale espositive che coprono cinque piani: la galleria di dipinti e manoscritti cinesi  e la galleria sulla porcellana cinese si trovano al quarto piano mentre la galleria di immagini storiche si trova al terzo piano. Le mostre principali propongono dipinti occidentali e sculture in legno che mostrano la vita a Macao.
Al fine di promuovere la comunicazione di arte e cultura da diverse regioni, il Museo d’Arte organizza regolarmente varie mostre di scambio culturale in collaborazione con altre organizzazioni culturali e artisti di altri paesi e regioni. Tra questi, alcune mostre su larga scala attirano grande attenzione come i “Capolavori dei pittori missionari reali della dinastia Qing”, “La luce della civiltà”, una mostra di antiche reliquie culturali del Messico e “Una mostra del maestro: Pablo Picasso’.
Il primo piano contiene una sala conferenze, una sala espositiva e due negozi di articoli da regalo.
Al primo seminterrato del Museum of Art si trova una biblioteca d’arte specializzata. Raccoglie migliaia di libri sull’arte visiva, tra cui storia dell’arte, pittura, reperti culturali, ceramiche e porcellane, architettura, film e fotografia. Ci sono molte riviste d’arte cinesi e straniere e anche alcuni audiolibri.
Dopo aver visitato le gallerie e le sale ci si può rifocillare nei vari ristoranti o caffetterie sparse per il Museo.

Torre di Macao

La  Torre di Macao è un importante punto di riferimento della città; progettata da Gordon Moller, un famoso architetto della Nuova Zelanda, fu terminata nel 2001. È alta 338 metri con il livello più altro di osservazione a 223 metri.
La Torre  è un luogo così affascinante che attira più di 1 milione di visitatori l’anno che salgono a passeggiare sino al ponte di osservazione da dove è possibile avere una vista panoramica sul delta del fiume delle Perle, sulla penisola di Macao e sulle isole di  Taipa e Coloane. Si può decidere di ammirare l’alba al mattino oppure la spettacolare vista notturna di Macao. Guardando in basso, puoi vedere la collina orientale e occidentale di Mangyang, il Casinò di Lisbona e nei giorni di sole persino l’isola di Hong Kong.

Parco di Sun Yat-Sen

Consiglio di cogliere l’occasione per vedere il Parco Sun Yat-Sen che si trova nel nord della penisola di Macao. È uno dei quarantatré parchi Sun Yat-Sen al mondo e con i suoi 70.000 metri quadrati è il parco più grande della penisola.
Creato nel 1987, si chiamava  originariamente Parco del “Canal Dos Patos” per commemorare l’amicizia tra Cina e Portogallo ma il parco ha cambiato nome da quando nel 1990 fu collocata una statua in bronzo del dottor Sun Yat-sen  conosciuto in Cina come “il padre della rivoluzione” o “il padre della Repubblica”.  
Il parco Sun Yat-Sen è diviso in due sezioni principali che hanno stili distinti. La sezione nord-est è organizzata come un classico giardino cinese con laghi artificiali, un ponte ad arco, padiglioni e torri. Al contrario, la sezione a sud-ovest è in stile europeo con strutture sportive e giardini di serre. C’è anche un parco giochi per bambini, una biblioteca pubblica, un teatro all’aperto, una piscina, campi da calcio e aree erbose.
La maggior parte delle attrazioni del Parco Sun Yat-Sen sono collegate tra loro da un percorso tortuoso lungo 500 metri, il più lungo di tutti i percorsi nei parchi di Macao.

Il tempio A-Ma

Il tempio A-Ma, situato nel sud-est della penisola di Macao, è il tempio più antico, costruito nell’anno 1488 della dinastia Ming (1368-1644) per commemorare la sacra dea del mare che benedice i pescatori e che aiuta  spesso commercianti e pescatori a scongiurare le calamità e trasformare il pericolo in sicurezza.  Circa quattrocento anni fa i portoghesi sbarcarono proprio vicino al tempio che ha dato origine al nome di Macao.
Il tempio è da osservare in silenzio e permette di godere di una vista spettacolare, oltre che di poter osservare le varie poesie e iscrizioni scolpite sulla pietra lungo la scogliera.  Contiene sei parti principali, tutte costituite da una serie di tesori architettonici cinesi classici, e tutto questo è custodito da leoni di pietra.
Entrando e attraversando una porta, raggiungerai la Sala di Hongren attraverso un sentiero tortuoso, dove è venerata la statua della dea. Andando avanti, si arriva nella Sala di Avalokitesvara , costruita utilizzando mattoni e pietra in uno stile semplice e poi alla sala buddhista  Zhengjiao Chanlin.  

Lin Fung Temple (Tempio del loto)

Il tempio Lin Fung, insieme al tempio A-Ma e al tempio Kun lam è uno dei i tre templi più famosi di Macao. Fu costruito durante la dinastia Ming (1368-1644) e l’attuale edificio è il risultato di numerose ricostruzioni intraprese dalla dinastia
Qing (1644-1911).
L’intero complesso del Tempio di Lin Fung è costituito da un gruppo di palazzi: il palazzo Tianhou, il palazzo dell’Imperatore Wu, il Palazzo Renshou  oltre a  Yiling Palace, Shennong Palace, Juyong Palace e Doumu Palace.
Di fronte al tempio Lin Fung c’è una spaziosa piazza circondata da recinti di pietra dove crescono alberi secolari mentre subito dietro c’è un piccolo giardino ornamentale con uno stagno di fior di loto.
La visita al tempio permette di sapere la storia dell’eroe nazionale, Lin Zexu che nel 1839 si oppose al commercio dell’oppio.

Tempio Kun Iam

Il tempio Kun Iam è il più imponente e magnifico dei templi di Macao ed è formato da tre santuari principali.
Con una storia che risale al 1632 durante la dinastia Ming (1368-1644), ha molte somiglianze con gli antichi templi cinesi. È anche noto come il sito del primo trattato sino-americano che è stato firmato nel 1844.
Vi si trovano 3 sale importanti:
– Sala di Sakyamuni: con tre statue dorate di cui la statua di Sakyamuni si trova nel mezzo. Accanto alla sala è appesa una campana di bronzo di oltre 300 anni.
– Sala del Buddha e della longevità: la statua con il Buddha della longevità sereno e mite che ha la missione di liberare tutte le creature viventi dal tormento.
– Sala di Kun Iam:  è la sala più importante in cui si trova Kun Iam affiancato dai Diciotto Buddha. Si dice che uno di essi sia scolpito nell’immagine di Marco Polo che ha studiato buddismo nel tempio di Kun Iam.

Il Casinò Lisboa

Situato sull’Avenida Doutor Mario Soares, il Casinò Lisboa è uno dei punti di riferimento di Macao. Famoso per la sua varietà di giochi d’azzardo, design unico, decorazioni incredibili e arredi lussuosi. Attrae un gran numero di giocatori d’azzardo e visitatori da tutto il mondo.
L’edificio rotondo a tre piani è  stato realizzato da He Hongshen, il magnate dei casinò di Macao. L’edificio principale sembra una gabbia per uccelli e visto da lontano può anche sembrare  una barca gigante. Il cancello principale invece, che si trova all’incrocio tra Avenida do Infante D. Henrique e Avenida da Amizade, sembra una grande bocca di una tigre. I giocatori d’azzardo sentendosi in un certo  modo minacciati dalla tigre preferiscono entrare nel casinò attraverso la porta laterale sinistra. Sul soffitto della hall è dipinta una barca in stile portoghese di fronte a una forte tempesta.
Dozzine di tavoli da gioco sono distribuiti  intorno alla hall e le slot machines sono poste ai quattro angoli del casinò. Qui puoi coesistono  molti tipi di giochi d’azzardo cinesi e occidentali. La lobby è molto affollata, ma piuttosto ordinata. Ci sono 26 sale VIP per far giocare i ricchi di tutto il mondo che si divertono con la roulette e il Blackjack.
Allo stesso tempo, ci sono centri fitness, centri commerciali, parrucchieri, sauna e sale massaggi e ristoranti. Accanto al Casinò si trova l’Hotel Lisboa.

Grand Lisboa

Situato di fronte al Casino Lisboa, il Grand Lisboa è un’edificio di 47 piani, alto 260 metri piani inaugurato nel 2007.
Si compone di un casinò, un hotel e vari ristoranti. L’esterno dell’edificio è piuttosto incredibile e somiglia ad un fior di loto.
Il Grand Lisboa è riconosciuto come uno dei migliori casinò di Macao, offre 800 tavoli da gioco e 1000 slot machine, che coprono tutti i tipi di giochi d’azzardo, come Baccarat, Sic Bo, American Roulette, Blackjack, Caribbean Poker, Wheel of Fortune, Fan Tan e baccarat Sangong.
Qui si svolgono anche molti tornei di poker e quindi può capitare di vedere i giocatori più famosi al mondo. Se sei un fan del poker devi assolutamente visitare questo posto.

Venetian Macau-Resort-Hotel

Il Venetian Macau-Resort-Hotel si trova sulla Striscia di Cotai, nella  Estrada da Baía de N. Senhora da Esperança.
Con una superficie di circa 980.000 metri quadrati è stato inaugurato nel  2008 e consta di due aree principali: l’area turistica e l’area del casinò. Nella zona turistica, al terzo piano ci sono edifici in stile veneziano, con canali e piazze, oltre che il  Grand Canal Shoppes che  è il più grande centro commerciale coperto di Macao con oltre 350 negozi. Vi si trovano negozi di lusso di  vestiti, gioielli, accessori.
Come a Venezia… puoi rilassarti in gondola con un giro che dura 15 minuti  accompagnato dalle canzoni dei gondolieri percorrendo i canali che si chiamano San Luca, Marco Polo e Grand Canals . Accanto ai canali c’è Piazza San Marco.
Ci sono più di 30 ristoranti alla moda nel Grand Canal Shoppes.
Passeggiando per il resort i visitatori possono ritrovarsi in mezzo agli artisti di strada con i loro spettacoli. Inoltre, il cielo blu artificiale può produrre effetti di alba e tramonto sotto il controllo di un computer. Dopo aver sperimentato i negozi, le attività e gli spettacoli, puoi scendere al primo piano e assistere allo spettacolo nel teatro ZAİA presentato dal Cirque Du Soleil come spettacolo permanente.
Al primo piano dell’edificio si trova il famoso casinò, uno tra i più grandi del mondo, diviso in quattro aree: Golden Fish, Imperial House, Red Dragon e Phoenix. Ci sono complessivamente 850 tavoli da gioco e oltre 4.100 slot machine con baccarat, blackjack, roulette e altri giochi d’azzardo.  Nell’area del casinò, ci sono anche molti ristoranti cinesi, giapponesi, occidentali, tra cui il il Café Deco ovvero il più grande ristorante in Asia con oltre 1.000 tavoli.
La sera, i visitatori possono rilassarsi con un drink alla Bellini Lounge e ascoltare musica dal vivo osservando ballerini, cantanti e musicisti di tutto il mondo.

 

error: Content is protected !!