Malaysia, immersione nella natura

by Irina

La Malaysia ha varie regioni verdissime. Alcune sono montagnose e ricoperte dai giungla impenetrabile, altre si sono sviluppate come destinazioni collinari durante l’era coloniale e continuano ad essere frequentate dagli amanti del verde e del fresco.
Le stazioni collinari più conosciute sono le Cameron Highlands e Fraser’s Hill.
Le altre località collinari includono le Genting Highlands, Bejaya Hills, Bukit Larut, Penang Hill, Mount Kinabalu (Sabah) e gli altopiani del Borneo (Sarawak).

Frazer Hill

Fraser Hill si trova a 1.500 mt di altezza, a due ore da KL  e rappresenta una meta  popolare tra i golfisti e i birdwatchers e tra coloro che apprezzano la tranquillità delle fresche colline lontane dalla folla.
Ci sono otto percorsi naturalistici disponibili che vanno dai più facili ai più difficili.
Il Maxwell Trail per esempio è un’escursione breve e facile che ti consente di goderti l’aria fresca di montagna,  il Pine Tree Trail invece è  un percorso che termina vicino alla cascata di Jeriau, il luogo perfetto per una  nuotata. La cascata si trova a circa cinque chilometri dal centro della città e ha un’area picnic ben gestita con percorsi e rifugi nella lussureggiante foresta tropicale circostante.
Fraser ospita anche il Royal Fraser’s Hill Golf Course con il suo campo a nove buche che è uno dei più antichi della Malesia.
Un’altra passeggiata nella giungla breve e facile (circa 500 metri), adatta ad escursionisti di tutte le età, è Abu Suradi Trail. Il trekking inizia lungo un dolce pendio di fronte alla moschea, conducendo in salita attraverso un pendio leggermente ripido prima di rompersi su un sentiero pianeggiante, ampio e largo, quindi facile da attraversare.

Le Cameron Highlands

La più grande e antica destinazione collinare è quella delle Cameron Highlands che raggiunge un’altezza di  1783 metri.
Un tempo il clima piacevolmente fresco attirava in queste zone i colonialisti che fuggivano dal  calore della pianura ma anche ora gli abitanti di Kuala Lumpur vi si recano per il week end e trascorrono il tempo in alberghi in stile Tudor e giardini di rose che rendono l’atmosfera delicata e profumata.
Chiunque sia interessato alla flora e alla fauna delle Cameron Highlands può fare un trekking attraverso le lussureggianti giungle che abbondano in questa zona.  La passeggiata ti porterà su colline boscose, giù in ampie vallate o ancora su verso le montagne avvolte nella nebbia e cascate panoramiche. I sentieri sono ben tenuti e classificati secondo il loro grado di difficoltà,  da 1 a 10 in modo da sapere cosa stai affrontando prima di iniziare.
La regione è caratterizzata da estese coltivazioni di piante, frutta e verdura nonché da piantagioni di tè che possono essere visitate.

error: Content is protected !!