MALAYSIA PENINSULARE, QUALI SPIAGGE E ISOLE SCEGLIERE

by Irina

 

COSTA ORIENTALE

Conosciuta come il cuore culturale della Malaysia, la costa est offre lunghe spiagge sabbiose lungo il Mar Cinese Meridionale, bellissime isole  e sonnolenti villaggi di pescatori ancora permeati di modi di vita tradizionali.

Ecco alcuni suggerimenti  su dove andare:

– Località sulla costa

Kuala Terenggan (KT)

KT è famosa per le sue belle spiagge che l’hanno trasformata in una destinazione attraente sia per i turisti locali che per quelli stranieri.
La capitale oltre che per le spiagge è famosa per la moschea in cristallo, il Masjid Kristal.
Vi si trova anche il Kampung Cina, un importante sito storico che evidenzia il variegato patrimonio culturale della Malaysia, dove vecchi negozi cinesi si mescolano a quelli malesi.

Cherating

Questa località  è perfetta per vacanze rilassanti per ogni tipo di budget ed è un’eccellente località per surfisti e per i kite surfers  soprattutto sulla spiaggia di Bolok.  È anche presente un Club Med, cosa che la rende una destinazione attraente per le famiglie.

– Isole

Le isole di questa costa sono semplicemente meravigliose, alcune sono dotate di ottime infrastrutture per i turisti, altre sono più spartane e selvagge.
I mesi da aprile a ottobre sono quelli ideali per visitarle, in particolare giugno, luglio e agosto, molto secchi ma naturalmente più affollati. Se vuoi evitare l’affollamento e rimanere nella stagione secca maggio e settembre sono i mesi perfetti, mentre i più piovosi sono novembre, dicembre e gennaio.

Kapas

L’isola è una gemma nascosta dal momento che è decisamente meno frequentata dai turisti rispetto alle altre isole, anche perché le accomodations sono per lo più spartane.
Il nome dell’isola prende spunto dalle sue spiagge bianchissime, significa infatti “cotone” e avvolti nel cotone ci si può rilassare, fare snorkeling e immersioni ed ammirare tramonti mozzafiato.  Non esistono e per raggiungere l’altra parte dell’isola si deve fare un’escursione attraverso un percorso nella giungla piuttosto intricato.
I subacquei potranno esplorare un relitto giapponese della seconda guerra mondiale, a circa 30 minuti dalla costa.
Se la sera si vuole assaporare un’atmosfera vivace e conoscere altre persone, il punto più aggregativo è il KBC, ristorante gestito dall’olandese Hans, con ottimi piatti.

Le Perhentian

Le Perhentian sono due isole separate, quella grande è chiamata Besar e quella piccola Kecil. Besar è più isolata della seconda ed ha resort più costosi, con alcune spiagge che ne punteggiano la circonferenza, rocce frastagliate e il cuore dell’isola formato da una foresta intricata.
Al contrario, le due spiagge principali di Kecil sono perfette per i viaggiatori con zaino e sacco a pelo, con la tranquilla Coral Bay che al tramonto diventa un paradiso per i romantici e la vivace Long Beach famosa per le sue feste.
Il turismo è la principale fonte di reddito delle due isole e la bellezza sbalorditiva delle spiagge di sabbia fine, delle acque cristalline e della florida vita marina ha portato a un boom notevole negli ultimi anni.
Lo snorkeling e le immersioni sono fantastici in entrambe le isole, si incontrano enormi tartarughe marine, pesci pagliaccio, grandi razze e squali neri di barriera. Si possono inoltre affittare canoe e kayak ma occorre stare attenti alla corrente che a tratti può essere impegnativa.

Redang

Nelle nove isole del parco marino dell’isola di Redang le strutture sono di alto livello e attirano i turisti alla ricerca di vacanze di lusso. Le spiagge immacolate e le sue acque azzurrissime la rendono una delle isole più belle dell’arcipelago.
Le spiagge su cui rilassarsi sono molte:

Coral Beach
Coral Beach è una spiaggia accessibile a tutti davvero tranquilla e rilassante con  sabbia bianca e acqua cristallina.  La barriera corallina si trova a  pochi metri ed offre opportunità di snorkeling e immersioni di alta qualità.

Taaras Beach
La spiaggia di Taaras offre un ambiente unico dedicato esclusivamente al relax. Di proprietà privata del Taaras Beach & Spa Resort, è accessibile solo alle persone che soggiornano nel resort. La spiaggia ha anche un centro benessere situato nelle vicinanze.

Mutiara Beach
La spiaggia di Mutiara è un’altra spiaggia di proprietà privata del Redang Mutiara Beach Resort. Anche questa è una spiaggia tranquilla, con  acque limpide e sabbia bianca e dorata punteggiata da piccole capanne in stile malese.

Spiaggia di Teluk Dalam
La bellissima spiaggia di Telum Dalam si trova verso il lato nord di Pulau Redang. Questa è probabilmente una delle migliori spiagge di tutta la Malesia. È di proprietà privata del Berjaya Redang Beach Resort.

Tenggol

Tenggol Island fa parte di un gruppo di isole all’interno delle regioni meridionali del Parco Marino di Terengganu. Oltre a Tenggol il gruppo è composto da Pulau Nyireh, Tokong Timur, Tokong Burung e Tokong Talang, Tokong Kemudi e Tokong Laut.
Pulau Tenggol è una delle isole più belle della costa orientale della Malaysia, nota per le sue acque riscaldate dal Mar Cinese Meridionale. Offre boschi verdeggianti fiancheggiati da spiagge di sabbia bianca sottilissima.
Ci sono numerose bellissime spiagge e anche alcuni sentieri per fare brevi trekking. Il luogo è noto per le sue incredibili e numerose possibilità di immersioni. Si incontrano squali, razze, nudibranchi e una vasta gamma di coralli duri e molli.

Tioman

L’isola di Tioman è spettacolare, per le spiagge, il mare e il verde che la contraddistingue. È accessibile in aereo da Kuala Lumpur o Singapore.
Le strade asfaltate sono molto limitate e questo fa parte del suo fascino.  Puoi andare nelle varie spiagge in barca, in bicicletta in motorino o semplicemente camminando.
Le spiagge sono sparse nelle diverse parti dell’isola.
ABC: ufficialmente Air Batong, ABC è la scelta predefinita per i viaggiatori con budget ridotti, non è eccezionale ma lo snorkeling e i tramonti possono essere eccellenti.
Juara: è la migliore spiaggia sabbiosa del lato est.
Salang: come Juara, Salang è un’altra eccellente striscia di sabbia con un’ottima visibilità per nuotare. L’estremità meridionale della spiaggia offre del buon snorkeling.
Genting: i massi sparsi lungo la spiaggia la rendono molto pittoresca.

Archipelago delle Isole Johor

Pulau Aur
L’isola è una delle quattro destinazioni paradisiache del National Marine Park, formata da una lussureggiante foresta di mangrovie , da spiagge paradisiache e moltissimi punti di immersione dove osservare Mante, Barracuda, Tartarughe, Pesci angelo .

Pulau Dayang
A 5 minuti da Aur ha fanastiche sue spiagge bianche: avvisterete sicuramente il Black Marlin, che bazzica da queste parti!

Pulau Sibu
Sibu consta di 4 isolette molto vicine tra loro separate solo da mare turchese, coralli incontaminati e pesci variopinti. L’isola propone anche una passeggiata rilassante tra alberi di cocco, paludi di mangrovie, rocce e grotte marine.

Pulau Rawa
Un gioiello dalle ridotte dimensioni ma con tutto il necessario per rendere indimenticabile il tuo soggiorno. Trekking, kayak e naturalmente snorkelling sono le attività principali.

Pulau Sipadan
Ecco un altro incredibile punto di immersione considerato tra le migliori aree di immersione del mondo. Dopo aver ottenuto lo status di protezione nel 2002, i turisti sono stati limitati per conservarne il patrimonio ecologico.

Pulau Pemanggil
L’isola è una rinomata sosta di pesca in tutta la Malaysia per i vacanzieri locali.
Raggiungere la montagna più alta ti permette di godere di un  incantevole vista sul mare scintillante.
Tieni presente che sebbene siano vicine, tutte queste isole non sono accessibili 24 ore su 24 o  7 giorni su 7. La maggior parte dei trasferimenti in barca sono disponibili seguendo le maree e durante le ore diurne. Le maree non sono uno scherzo, bisogna tenerle in considerazione se non si vuole trascorrere la notte in mezzo al mare, bloccati su un banco di sabbia.

COSTA OVEST

Langkawi

L’isola di Langkawi nello stato di Kedah è considerata la destinazione più importante della Malaysia grazie anche al suo facile accesso tramite l’aeroporto internazionale e ai suoi continui collegamenti con Kuala Lumpur e Penang.  Il turista può usufruire di resorts di lusso, godere di sport acquatici, spazi naturali, ristoranti iconici e bar sulla spiaggia, mantenendo un ritmo vacanziero molto rilassato.
Le spiagge più pittoresche sono quelle di  Pantai Cenang, Datai Bay e Pantai Tengah.
Questa è forse la destinazione più completa del paese in quanto offre una gamma di attività terrestri e marittime per tutte le età.
I visitatori possono rilassarsi sulle spiagge, fare una crociera al tramonto intorno alle isole al largo o partire per un trekking attraverso la foresta pluviale.
Nessun edificio lungo la spiaggia supera l’altezza degli alberi di noci di cocco e la maggior parte delle isole sono tutt’ora coperte di vegetazione, infatti parti di Langkawi sono protette come geo-parco UNESCO.
Le zone verdi di Langkawi sono particolarmente panoramiche, si notano ripide pareti calcaree che spuntano dalle pianure fangose di mangrovie.
Se si è appassionati di immersioni subacquee conviene andare nelle isole vicine piuttosto che in quella principale; Pulau Payar Marine Park è ideale, comprende quattro piccole isole coralline appena a sud di Langkawi e vale il viaggio con i suoi giardini di corallo e pesci di tutti i colori.  Una grande struttura galleggiante offre delle attività per famiglie con bambini.
Langkawi è anche una delle mete più pubblicizzate di tutta la Malaysia per il fatto di essere un’isola duty-free, paradiso indiscusso degli amanti dello shopping! Ma al di là delle zone con strutture ricettive, Langkawi resta un’isola rurale tipicamente malesiana, fatta di piccoli villaggi, risaie, bufali acquatici e molte bellezze naturali.
Il tratto di spiaggia di Pantai Cenang, lungo due chilometri, occupa l’angolo sud-occidentale dell’isola di Langkawi. Qui si concentrano alberghi, bar, ristoranti e negozi.
Si tratta della zona che offre i principali divertimenti dell’isola. In bassa stagione è invece una località tranquilla dall’atmosfera rilassata.
A Cenang troverete l’Underwater World, l’acquario più grande della Malaysia, che ospita circa duecento specie di pesci d’acqua,  il Laman Padi, un complesso eco-turistico con campi di riso,  bufali acquatici e anatre selvatiche.
Pantai Kok, situata nella parte occidentale dell’isola, sorge di fronte a una bella baia circondata da montagne calcaree e dalla giungla. Nel suo entroterra troverete la stazione della Langkawi Cable Car, la funivia che porta fino alla vetta del Gunung Mat Chinchang. Dalla cima si può ammirare il meraviglioso panorama di Langkawi e del Mare delle Andamane.
Il luogo di maggiore fascino di questa zona è lo Sky Bridge, un ponte a 82 metri d’altezza per passeggiare sopra l’affascinante paesaggio sottostante.
La Montagna più alta dell’isola è il Gunung Raya e può essere raggiunta attraverso una strada panoramica che attraversa la giungla.
Dalla cima potrete godere del panorama dell’isola fino alla Thailandia. Sono a disposizione dei turisti un osservatorio panoramico e una piccola sala da tè per una sosta rigenerante.

Penang

Fondata da Francis Light nel 1786, Penang fu la prima colonia britannica della Malaysia. Come isola delle spezie Penang era molto importante per il commercio tra l’Asia e l’Europa.
È per lo più considerata un’isola, ma in realtà lo stato di Penang è formato da due parti: l’isola chiamata Pulau Penang e la terraferma centrata sulla città di Butterworth.
Le colline calcaree ondulate con grotte sotterranee sono una caratteristica della topografia, mentre i campi di riso a nord di Penang, verso il confine tailandese, aggiungono colore al paesaggio che diventa verdissimo durante la fase di crescita e giallo dorato poco prima della raccolta.
La città principale, George Town, diventata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2008 è un labirinto di strade e piccoli passaggi pieni di negozietti, templi, case tipiche e moschee che possono essere ammirate facendo un giro con un risciò.
C’è la parte coloniale con gli imponenti edifici di un bianco candido simbolo del colonialismo britannico, la caotica e rumorosa Little India, la colorata China Town.  Ci si imbatte in moschee e tempi buddisti, si ammira la street art colorata in vari angoli della città.
L’isola ospita il più grande tempio buddista di tutta la Malesia, il  Kek Lok Si Temple, con la sua statua di  30 metri che rappresenta la dea della Prosperità.
Le spiagge di Penang comprendono una striscia di baie che si estende da Tanjung Bungah fino a Batu Ferringhi, una delle località più organizzate, con bei resort e feste in spiaggia.
Le migliori spiagge di sabbia bianca sono lontane da George Town, e si trovano all’interno del Penang National Park: la spiaggia di Teluk Kampi, vicino a  Pantai Kerachut è una di queste oasi di quiete e pace.

 

error: Content is protected !!