IL SUD DELLA THAILANDIA E LE SUE SPIAGGE

by Irina

La Thailandia del sud è abbracciata dal Mar delle Andamane sulla costa occidentale e dal Golfo di Thailandia sulla costa orientale ed è uno dei posti paradisi torpicali più frequentati del sud-est asiatico grazie alle sue innumerevoli spiagge e isole, baie e calette, tutte di spiaggia bianchissima ed acque cristalline. Puoi scegliere di abbinare il soggiorno di una sola isola con un tour del Nord della Thailandia, o con un soggiorno di 3 o 4 giorni a Bangkok, oppure combinare  più isole. A te la scelta!  

Kho Samui

Kho Samui è la seconda isola più grande della Thailandia, è un’isola paradisiaca con bellissime spiagge, un mix perfetto per rilassarti in spiaggia e fare delle escursioni. Le acque intorno a Koh Samui sono ricche di vita marina e perfette per gli appassionati di immersioni o di snorkeling.

Da vedere :
– La grande statua dorata del Buddha a Wat Phra Yai.
– L’Ang Thong Marine Park, una  riserva protetta eccezionale. 
– Le formazioni rocciose di Hin Ta e Hin –  Yai
– Le Cascate di Na Muang
– Il Villaggio dei pescatori di Bophut 
– Il monaco mummificato di Wat Khunaram   
– Il Villaggio dei pescatori

Quale spiaggia scegliere ?
Chaweng è la più frequentata con il maggior numero di strutture ricettive, Lamai più silenziosa e meno animata della sorella maggiore, ma con parecchie sistemazioni, Chaweng Noi molto bella e tranquilla. Ce ne sono anche altre come Coral Cove, Bang Por,  Lipa Noi… prenditi il tempo per esplorarle tutte!

Kho Phangan

Kho Phangan è un’isola a sud-est della Thailandia, dove puoi cercare il tuo angolo tranquillo o quello più movimentato. Le spiagge più rilassanti sono quelle di Hat Khuat e Haty Thian, entrambe nella zona nord mentre quelle con la movida e dove si svolgono i famosi Full Moon Parties si trovano nella zona sud. Sunrise beach è quella più famosa.
Sull’isola puoi trovare un ottimo compromesso tra divertimento e relax , di giorno hai a disposizione 40 km di litorale da esplorare e varie cascate da ammirare, di sera ci sono tanti piccoli locali da frequentare.
Puoi raggiungerla con una gita di un solo giorno da Kho Samui oppure decidere di soggiornarci per qualche giorno, scelta che io suggerisco.  

Krabi

Krabi è una provincia con lo scenario più incredibile che si possa immaginare, bellissime spiagge bianche che si estendono per chilometri, una giungla e oltre 200 isole. La sua capitale ha lo stesso nome della provincia.
Sebbene ci siano molte spiagge belle, io prediligo tre spiagge situate nella periferia della città, quelle nel distretto chiamato Ao Nang, come West Railay e Phra Nang.
West Railay Beach sfoggia una “Walking Street” con bar, ristoranti e negozi proprio sul lungomare, mentre la spiaggia di Phra Nang, conosciuta anche come Cave Beach, si distingue perché presenta scogliere altissime. C’è anche una piccola grotta che diventa più o meno esposta a seconda della marea. Inutile dire che crea uno paesaggio meraviglioso.
Da non perdere anche il parco nazionale di Khao Phnom Bencha, formato da montagne vergini e foreste lussureggianti, dove albergano le cascate Huay e Huay Sade.
Davanti alla costa di Ao Nang c’è la magica isola di Poda, mentre altre isole nei dintorni sono Chicken, Hong, Bamboo e Tub Islands.
È anche possibile noleggiare un motoscafo privato per il giorno, che consente l’esplorazione più flessibile delle isole più lontane, come Koh Phi Phi o Koh Lanta.

Poda Island

Ciò che colpisce di più di Poda Island è l’incredibile bellezza delle spiagge deserte da esplorare.
Ci abitano alcune scimmie dispettose, quindi fai attenzione ai tuoi oggetti personali.

Phuket

Phuket è  visitata ogni anno da milioni di vacanzieri, viaggiatori ed espatriati per varie ragioni.
Innanzittutto è comoda da raggiungere grazie al suo aeroporto internazionale  (Phuket International Airport – HKT), oltre che al ponte Saphan Sarasin che la collega alla terraferma. Inoltre ha un’enorme autostrada che corre da nord a sud attraverso l’isola, il che premette spostamenti veloci.
Ci sono anche tantissime attività per gli amanti della spiaggia e dell’outdoor. Kayak, snorkeling e escursioni sulle isole vicine, parapendio, trekking, esplorazione di cascate, visite ai mercati diurni e notturni e persino una Sunday Night Walking Street nel centro storico. Ci sono anche attività per famiglie come musei, un acquario, parchi acquatici, parchi giochi al coperto e molte spiagge tranquille per portare i più piccoli.
Le spiagge più famose sono, Patong, Kata e Karon . Sono pulite e ben tenute. Ci sono poi quelle meno conosciute come Rawai dove partono escursioni per le isole vicine. Puoi ancora trovare qualche spiaggia semi-deserta come Panwa e Laem Ka, spiagge per famiglie come Kamala, Kata Noi, Bang Tao, che dispongono di caffetterie e ristoranti, ombrelloni, sedie a sdraio senza essere troppo affollate.

Koh Phi Phi

Phi Phi Island si trova a 45 minuti di motoscafo da Phuket o Krabi. Con le sue classiche spiagge tropicali, le meravigliose formazioni rocciose e le vivide acque turchesi che pullulano di vita marina colorata, è il paradiso perfetto. Phi Phi in realtà è un gruppo di sei isole di cui le due principali sono Phi Phi Don e Phi Phi Leh.  Phi Phi Don è  più grande e popolata ed attira centinaia di visitator,  mentre la più piccola e disabitata Phi Phi Leh ospita baie e spiagge incredibilmente belle, tra cui la famosa Maya Bay, dove fu girato il film “The Beach” con Leo Di Caprio. Negli ultimi anni l’isola ha subito un’invasione del turismo di massa e purtroppo ha perso gran parte del suo fascino.

Koh Lanta

Koh Lanta è l’isola ideale per tutti i tipi di viaggiatori. Ci sono bungalow economici e resort di qualità adatti a qualsiasi budget.
È facile da percorrere per via delle sue strade larghe e pianeggianti, ed è comoda da girare in moto o in macchina rispetto alle affollate strade di Koh Samui.
Lungo la strada principale ci sono molti caffè, ristoranti e bar, mentre nelle strade laterali si accede a diverse spiagge appartate ideali per trovare pace e tranquillità.
Il centro storico è molto piccolo e pieno di vecchi negozi.
L’intero lato ovest dell’isola ha una spiaggia dopo l’altra. Alcune sono tranquille come Nui Bay Beach e Bamboo Bay Beach, perfette per il relax, altre come Long Beach, Klong Khong Beach e Kantiang Bay Beach sono perfette all’ora dell’aperitivo.
Da qui si possono esplorare Koh Rok Nai e Koh Rok Nok con il loro paesaggio da cartolina, poi la Grotta dello Smeraldo a Koh Muk, accessibile solo in barca.

Koh Tao

Koh Tao negli ultimi tempi sta facendo uno sforzo di eco-sostenibilità mettendo in pratica programmi di pulizia e riciclaggio della spazzatura, per questo è tutt’ora una delle più incontaminate della regione. Anche se non è facilmente accessibile, una volta arrivati sull’isola gli spostamenti sono facili L’isola offre moltre attività ed alcune tra le più belle barriere coralline e creature marine del mondo.
Per questo motivo ci sono infinite scuole di immersioni per ottenere certificazioni PADI, sembra che annualmente circa 100.000 subacquei si brevettino qui.
Quando non ti stai immergendo, ci sono molti siti naturali e attività all’aperto che ti terranno occupato. Preparati a guardare albe e tramonti da una dozzina di spiagge, prendere il sole, andare in kayak sull’oceano e arrampicare su roccia. Uno dei migliori snorkeling si può fare nella barriera corallina di Hin Wong.
Le spiagge più tranquille sono Sai Daeng, Ao Chalok Ban Kao, mentre  quelle più affollate sono Sairee Beach, Ao Luek e Tanote Beach.

error: Content is protected !!