Singapore, Info utili

by Irina

DOVE STAI ANDANDO?

Nella Repubblica di Singapore, situata nel Sud-Est Asiatico tra l’Indonesia e la Malesia, un grado a nord dell’equatore. Il paese comprende l’isola di Singapore e circa 58 isole minori. La capitale, che viene chiamata Singapore come il paese, copre circa un terzo dell’isola principale.
Sebbene fisicamente piccola, circa 700 km² e con una popolazione di 61 milioni di abitanti, Singapore è un gigante economico. La città è modernissima ed è un vero crogiolo di culture e religioni. Si mescolano la cultura malese, cinese, araba, indiana ed inglese. Questa varietà etnica offre ai visitatori una gamma enorme di opportunità turistiche e culinarie oltre a fornire un ricco calendario di festival e festività tradizionali celebrati durante tutto l’anno.
Singapore è il luogo ideale per gli amanti dello shopping con i suoi immensi centri commerciali ma al contempo in qualunque periodo ti stupirà per la sua abbondanza di parchi, riserve naturali e per la lussureggiante vegetazione tropicale.
A causa del suo governo efficiente e determinato, Singapore è diventata un paese fiorente che eccelle nel commercio e nel turismo ed è un modello ideale per moltissimi paesi in via di sviluppo.
Le lingue parlate sono l’inglese, il mandarino, il malese, il tamil (indiano).

QUAL’ È IL PERIODO MIGLIORE PER VISITARE SINGAPORE?

Il clima tropicale di Singapore accoglie turisti e viaggiatori d’affari tutto l’anno. Le eccellenti infrastrutture consentono ai visitatori di godere delle sue numerose attrazioni in un ambiente sempre sicuro, pulito e verde.
Poiché la città è a soli 100 km dall’equatore, le temperature tropicali non variano molto nei diversi periodi dell’anno. Le piogge sono equamente distribuite durante l’anno, spesso sono torrenziali ma di breve durata.  Non importa quando scegli di visitarla, il clima sarà sempre caldo umido, con la temperatura che generalmente di giorno si aggira intorno ai 30° C con picchi fino a 35° C e che raramente, anche di notte, scende sotto i 20 ° C.
I mesi più piovosi sono novembre e dicembre, mentre giugno luglio ed agosto sono considerati i mesi migliori per visitarla, ma anche in questo periodo si possono verificare delle precipitazioni.  Gli edifici sono dotati di aria condizionata, a volte con un escursione termica elevata rispetto all’esterno, quindi è consigliabile portarsi una felpa di cotone al seguito.

COME CI ARRIVI?

L’aeroporto di Changi è tra i più belli del mondo, è incredibilmente moderno ed offre collegamenti aerei con le principali città del mondo. La compagnia di bandiera, la Singapore Airlines, offre un servizio di altissimo livello. Se viaggi con questa compagnia e sei in transito per più di 5 ore all’aeroporto è previsto un tour gratuito della città. Vedi link: https:/freetours
“Changi” si trova a 23 km dal centro. Troverai taxi 24 ore al giorno davanti alle hall d’arrivo dei terminal 1 e 2 che ti porteranno in città in 35/45 minuti per circa 20-30 $S (le tariffe aumentano del 50% tra mezzanotte e le ore 6:00).
Con la metropolitana MRT impiegherai invece circa 30 minuti con un costo di circa 2 $S. Si prende dal Terminal 2 e 3.

PRIMA DI PARTIRE

PASSAPORTO

Controlla che il passaporto abbia validità residua di almeno 6 mesi dalla data in cui entrerai a Singapore e che abbia un almeno una pagina libera per apporre il visto all’aeroporto.

VISTO DI INGRESSO

Non è necessario per turismo o affari purché la permanenza non superi i 90 giorni.

PATENTE INTERNAZIONALE

È obbligatoria la patente internazionale “modello Ginevra 1949”, che ha validità un anno e si può ottenere alla motorizzazione prima di partire. Alla stessa convenzione aderiscono il Vietnam, la Thailandia e la Malesia ma non l’Indonesia che si rifà al “modello Vienna 1968”.

È BUONA NORMA FOTOCOPIARE TUTTI I DOCUMENTI IN TUO POSSESSO E ANCHE DUE FOTOTESSERA POSSONO RILEVARSI UTILI.

VACCINAZIONI

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie, ma sono raccomandate quella per il tetano e l’epatite A.

ASSICURAZIONE SANITARIA

Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario.

UNA VOLTA ARRIVATO

FUSO ORARIO RISPETTO ALL’ITALIA

+7h con l’ora solare +6h quando in Italia è in vigore l’ora legale.

PRESE ELETTRICHE

Il voltaggio elettrico è di 230 V con 50 Hz di frequenza.
Le prese elettriche sono del tipo G.
Consiglio di munirsi di un adattatore universale con 4 porte USB per poter comodamente caricare telefoni e computer.          

 

 

 

 

MONETA

La moneta ufficiale è il Dollaro di Singapore (SGD); consulta le tabelle di cambio al momento di partire. Si utilizza poco il contante e molto la carta di credito, anche per i taxi.
È possibile effettuare sia il cambio Dollaro USA/SGD che quello Euro/SGD.

TELEFONIA

Prefisso telefonico dall’Italia per chiamare Singapore: 0065 oppure +65.
Da Singapore per chiamare l’Italia: 00139 oppure +39
I cellulari con abbonamento o scheda italiana possono ricevere e telefonare da Singapore (in base anche al contratto telefonico italiano).
Consiglio l’acquisto di una scheda SIM locale. La compagnia con migliori coperture è SINGTEL: la SIM con 4GB, 500 minuti e 100 sms costa circa 10 Euro ed è valida per 5 giorni.

COME MUOVERSI

In città non c’è bisogno di una macchina. Il trasporto pubblico è eccellente e camminare è un buon modo per esplorare la città. Tutte le principali attrazioni sono accessibili anche con il bus turistico.
La rete metropolitana si chiama il Mass Rapid Transit (MRT) ed è una metropolitana ultramoderna, in parte sotterranea in parte aerea, con 9 linee che ti consentono di raggiungere le maggiori attrazioni turistiche in poco tempo.
Funziona dalle ore 6:00 alle ore 23:30 e possiede 40 stazioni su due linee. Puoi procurarti la Farecard, valida 6 mesi oppure una Tourist Farecard.
Noi consigliamo il Singapore Tourist Pass, che ti consente di spostarti illimitatamente sia in metro che in autobus. Paghi una una cauzione di $ 10,00  e puoi prenderla per  1 giorno con $ 10,00 , 2 giorni con  $ 16,00 o 3 giorni con $ 20,00.
Gli autobus, molto frequenti, sono anche un mezzo eccellente per muoversi, molto panoramico. Ci sono due compagnie la SMRT e la SBS. La Farecard è valida anche negli autobus mentre Tourist Farecard non lo è.
I Taxi sono circa 20.000 e utilizzano sempre il tassametro. Puoi fermarli per strada, oppure nelle apposite piazzole presso i centri commerciali. Se vuoi prenotarlo chiama il +65 6555 8888.  Nonostante il numero elevato di mezzi nelle ore di punta può risultare difficile trovarne di liberi.
Circolano 24 ore su 24 e sono relativamente economici, quindi se siete 3 o 4 potrebbe valere la pena utilizzarli invece che prendere i mezzi pubblici.
Anche Uber funziona bene, basta avere l’applicazione sul telefono e una Sim locale.
Puoi noleggiare un’automobile presso le grandi agenzie di noleggio come Sintat, Hertz o Avis. Le tariffe sono abbastanza elevate (calcola 120 $S/giorno, assicurazione compresa, per una piccola cilindrata). A Singapore, si guida a sinistra ed è necessaria una patente di guida internazionale.
Il centro città si può anche scoprire con delle mini-crociere sul fiume. I battelli partono da Clarke Quay ogni ora dalle 9:00 alle 23:00.

RAPPRESENTANZE CONSOLARI

EMERGENZE

Polizia: 999 Ambulanza: 995

SICUREZZA

La situazione di sicurezza su tutta l’isola si considera buona. Il Paese ha un tasso di criminalità molto basso. Ciò nonostante è bene osservare le comuni precauzioni come evitare di lasciare bagagli, borse o oggetti incustoditi, specialmente nei luoghi molto affollati.

QUALCHE REGOLA

ACQUA: L’acqua del rubinetto è potabile e conforme agli standard dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
FUMO: È vietato fumare negli ambienti chiusi e semi chiusi, come una tettoia, i cavalcavia pedonali e a 5 metri dalle fermate bus e dagli ospedali. Per chi infrange le multe vanno dai 200$ ad un massimo di 1000$ se colto a buttare il mozzicone della sigaretta per terra.
CHEWING GUM: Vietatissimi! Che non ti venga la voglia di masticare!
ATTRAVERSARE FUORI DALLE STRISCE PEDONALI: Pericoloso e a rischio di multe salate.
SPAZZATURA: Se getti qualcosa per terra, potresti incorrere in multe salate,  da 300$ per piccoli oggetti al tribunale in caso di oggetti come una lattina di coca cola!
OMOSESSUALITÀ: È considerata un reato che può costare fino a 2 anni di carcere.

error: Content is protected !!