COSA VEDERE A KUALA LUMPUR E DINTORNI

by Irina

KLCC (KUALA LUMPUR CITY CENTRE) E LE PETRONAS TOWERS

Kuala Lumpur City Centre (KLCC) è una destinazione molto particolare, con  le famose  Petronas, le torri gemelle. Le Petronas con i loro 88 piani sono diventate una delle attrazioni più iconiche al mondo, sia per la loro architettura e stile postmoderno che per il Towers Sky Bridge, il ponte che unisce le due torri da dove si gode di un panorama mozzafiato sulla città.
Se si preferisce la vista notturna con la città illuminata si può prendere un aperitivo allo Sky Bar al 33rd piano del  Traders Hotel.
All’interno del complesso KLCC si trova il Suria KLCC, un centro commerciale a sei piani che comprende negozi, giostre, un cinema, un supermercato e moltissimi ristoranti.  All’ultimo piano del centro commerciale i visitatori possono mangiare alla Food Court Rasa, dove bancarelle con cibo prelibato offrono cibi preparati al momento provenienti da tutta la Malesia; prendendo un tavolo vicino alle finestre si ha una vista spettacolare sulla città.

KLCC PARK

Il KLCC Park è il parco che circonda le torri gemelle e  che fornisce alla città il necessario spazio verde. Il parco si estende per 20 ettari e offre percorsi per jogging e per passeggiate,  un grande lago e una fontana che ospita uno spettacolo acquatico due volte al giorno. 

MENARA TOWER   

Questa torre di 335 metri  ha un ponte di osservazione che offre splendide viste panoramiche sulla città. Annualmente vi si svolge una corsa dal basso verso l’alto per promuovere la salute e il fitness. Il ponte per visitatori è il punto più alto della città e vi si accede in 54 secondi tramite ascensore, il momento della giornata ideale per andare è il tramonto.

SRI MAHAMARIAMMAN TEMPLE

Famoso per essere il più antico tempio indù di tutta Kuala Lumpur, costruito nel diciannovesimo secolo, il tempio è facilmente riconoscibile in quanto ha una facciata vivace e colorata con una serie di divinità indù che raffigurano leggende famose.
Il  tempio è  luogo di culto per la comunità locale tamil, ma i visitatori possono entrare e rimanere affascinati dall’atmosfera particolare e dal mix di piastrelle spagnole e italiane, di pietre preziose e oro. Costruito per la prima volta nel 1873 dagli immigrati tamil, nel 1968 fu rinnovato con la costruzione di un’imponente torre che funge da ingresso al santuario interno del tempio.

NATIONAL MUSEUM

Situato vicino ai famosi Lake Gardens, il Museo Nazionale è una meraviglia architettonica in sé in quanto è modellato come una casa tradizionale e include decorazioni interessanti che sono un mix di design contemporaneo e tradizionale. Nella mostra permanente si potrà conoscere la storia e la cultura della Malesia e ammirare le riproduzioni delle case malesi, gli strumenti musicali locali e i costumi nazionali. Oltre alle mostre permanenti nella sala centrale del museo hanno luogo anche esibizioni temporanee.

THEAN HOU TEMPLE

Il tempio di Thean Hou è riconoscibile per il  suo design originale con decorazioni confuciane, tao e buddiste.  Considerato uno dei templi più decorativi di Kuala Lumpur è ornato da intricati intagli e soffitti decorati dipinti in rosso e oro ed ha pilastri rossi tradizionali per accogliere i visitatori e promuovere la prosperità.

MERDEKA SQUARE – PIAZZA DELL’INDIPENDENZA

Piazza Merdeka, chiamata anche Dataran Merdeka, è senza dubbio il punto di riferimento più noto di KL. 
Vi si trovano il Palazzo del Sultano, il Royal Selangor Club e la Cattedrale di  Santa Maria, una delle chiese anglicane più antiche della Malesia.
Merdeka Square sembra essere nient’altro che un campo gigante di prati verdi
perfettamente curati (un tempo campo da cricket del Selangor Club) con al centro il  pennone più alto del mondo (95 mt) dove sventola la bandiera della Malaysia. Alla sua base si trova una piccola fontana, regalo fatto alla nazione dalla Regina d’Inghilterra Vittoria, da cui prende il nome.
Nel Padang, ovvero nella sua distesa d’ erba, fu proclamata  l’indipendenza dal Regno
Unito il 31 agosto del 1957.
Tutti gli anni il 31 agosto, viene celebrata la festa nazionale dell’indipendenza e un’enorme folla di malesiani e turisti partecipa ai festeggiamenti ed assiste alle parate dove sventolano ponpon colorati. A mezzanotte in punto la piazza si  illumina con i fuochi d’artificio che partono dal campanile del palazzo del Sultano.

SULTAN PALACE

Il Palazzo del Sultano Abdul Samad con le sue cupole bianche e in rame in stile moresco è stato progettato da AC Norman, un architetto britannico, e fu costruito nel 1897, interamente in mattoni. Inizialmente venne usato per ospitare gli uffici governativi dell’amministrazione coloniale britannica. Oggi è sede del Ministero delle informazioni, delle comunicazioni e della cultura.

JAMEK MOSQUE

Costruita nei primi anni del 1900, la Moschea Jamek è una delle più antiche moschee della Malaysia ed è spesso visitata per il suo stile architettonico moresco con le cupole rosa e bianche, i suoi archi e i suoi minareti. Si trova in una particolare posizione geografica, all’incrocio tra i  fiumi Klang e Gombak e i  visitatori, oltre a poter visitare alcune parti della moschea, possono godere di una vista mozzafiato sulle acque dei fiumi.

CATTEDRALE DI SANTA MARIA

La Cattedrale di Santa Maria è una delle più antiche chiese anglicane in Malaysia, progettata da AC Norman, lo stesso architetto britannico che progettò il Sultan Palace. Costruita nel 1894  si trova verso l’estremo lato nord di piazza  Merdeka ed è un
bell’esempio di architettura gotica inglese con splendide vetrate colorate. Un
tempo la chiesa era frequentata ogni domenica dagli abitanti europei di KL, che
al termine della messa andavano al Royal Selangor Club a giocare a cricket.

NATIONAL MOSQUE

La Moschea nazionale è una struttura davvero enorme che può ospitare 15.000 fedeli. Costruita negli anni sessanta, la moschea segue i principi dell’architettura islamica e
ha come tetto una stella a sedici punte. C’è anche una forte enfasi su giochi d’acqua con fontane e piscine ornamentali che riflettono tutto il complesso della moschea.

ISTANA NEGARA MUSEUM

Istana Negara era originariamente  il palazzo degli re della Malaysia prima che un nuovo palazzo fosse eretto nel 2011. Ora è diventato il Museo Reale. Ci sono guardie reali all’ingresso in uniforme moderna e tradizionale. C’è un cambio della guardia ogni giorno e i visitatori possono anche  assistere ad alcune delle tradizioni cerimoniali reali e ufficiali della Malesia.

OLD RAILWAY STATION  

La vecchia stazione ferroviaria di Kuala Lumpur, ormai rimpiazzata dalla più moderna KL Sentral, ospita il museo ferroviario in un complesso architettonico costruito durante il periodo coloniale britannico e completato nel 1886.
Il museo è un mix di stili europei e asiatici e presenta reperti antichi nella Sala Grande come autopompe e treni a vapore. Ci sono anche modelli e riproduzioni  di treni e carrozze e i visitatori possono passeggiare lungo le piattaforme e conoscere la storia della locomotiva in Malaysia.

CENTRAL MARKET – PASAR SENI

Il mercato centrale di Kuala Lumpur, noto anche come Pasar Seni, è un must
sulla mappa turistica. Si trova a pochi passi da Petaling Street , lungo Jalan Hang Kasturi.  Si è sviluppato inizialmente come mercato di frutta e verdura mentre oggi si vende anche artigianato , oggetti d’arte, oltre agli immancabili souvenirs. È organizzato in aree distinte che riflettono le diverse influenze e origini etniche presenti in Malaysia come quella malese, indiana e cinese. Al piano superiore c’è anche un food court che vende prelibatezze locali mentre l’area di fronte al mercato è nota per gli artisti di strada e gli spettacoli musicali.
L’attività serale di questo coloratissimo mercato  è molto intensa.

PASSEGGIATA APERITIVO E CENA NEI QUARTIERI CARATTERISTICI

  • Chinatown: Kuala Lumpur, oltre ai cittadini malesi e indiani, ha una grande popolazione cinese e come tale China Town si è sviluppata in modo importante e merita una visita se sei in città per alcuni giorni. Situata in Petaling Street e nei dintorni, la zona offre il grande mercato, ristoranti e street food cinese oltre a vari templi da visitare.
  • Little India: Se sei interessato alla cultura indiana o ti piace un buon curry, questo è il posto per te. Percorrendo le sue strade ti sembrerà di essere a Nuova Dheli!
  • Hutong: Situato all’interno del Lot 10 Mall, è considerato uno dei migliori food courts del settore. Le bancarelle locali sono stati selezionate e per questo  motivo il cibo è autentico e delizioso, e il fatto che siano concentrate sotto lo stesso tetto rende più facile assaporare tutti i gusti tipici. Il food court è un luogo ideale per gustare tutti i piatti locali più famosi come omelettes di ostriche, noodles fritti e zuppe di noodles, gnocchi, polpette e carni arrostite. Una specialità è il Nasi Lemak, il piatto nazionale della Malesia a base di soffice riso al cocco  servito con pasta di peperoncino tradizionale, pollo fritto, uovo sodo o fritto e acciughe croccanti.
  • Alor Street: Un tempo famosa per essere il  quartiere a luci rosse della città e un luogo di dubbia reputazione, ora è conosciuto come il paradiso dei buongustai. Verso le 17.00, quando il sole inizia a tramontare, la strada diventa un crogiolo di attività culinarie. Gli ambulanti di solito si concentrano su una sola ricetta speciale perfezionata negli anni e la servono in modo semplice su sedie e tavoli di plastica.
    Considerata il cuore culturale della cucina locale della città, Jalan Alor è
    sostanzialmente una striscia di ristoranti dove oltre al cibo anche l’atmosfera è intrigante, con venditori che agitano furiosamente spiedini alla griglia e l’aria densa di fumo della carbonella. La varietà di cibo disponibile è incredibile.
  • Bukit Bintang street: Bukit Bintang si trova a pochi passi da Alor Street, è l’epicentro della moda e dell’intrattenimento serale di Kuala Lumpur, con i suoi centri commerciali ultramoderni, piazze tecnologiche, ristoranti e locali notturni. Nei fine settimana può essere molto affollato. Gli edifici sono unici perché erano negozi coloniali prebellici poi ristrutturati e trasformati in pub e ristoranti esclusivi. Molti servono cibo occidentale.
  • Il Golden Triangle è un’altra zona  famosa della movida notturna di Kuala Lumpur che offre una vasta gamma di locali, bar, club, ristoranti e  hotel che si estendono su diverse strade ma con la parte centrale che ruota intorno a Jalan Ramlee, dove i visitatori possono festeggiare fino all’alba. L’area comprende anche un grande centro commerciale.

PARCHI DI ATTRAZIONE

BIRD PARK

Con un’estensione di oltre 20 ettari questa enorme voliera ospita oltre 3000 uccelli e promuove la conservazione delle specie locali, anche se nel  parco sono presenti anche alcuni uccelli che arrivano da altri continenti.  I visitatori possono divertirsi imparando a conoscere la flora e la fauna e ad osservare gli uccelli in una delle più grandi voliere pubbliche del mondo. Il parco è anche un luogo scientifico molto rispettato con programmi educativi sugli uccelli nel loro habitat naturale. Vale veramente la pena di vederlo, in particola modo se si viaggia con bambini.

BUTTERFLY PARK – PARCO DELLE FARFALLE

Per una giornata particolare dirigiti al Kuala Lumpur Butterfly Park e ammira le 120
specie di diverse farfalle colorate. Il parco stesso è modellato in modo da farti vivere un’esperienza come se fossi nella foresta e presenta passerelle, sentieri, laghi, stagni e gazebo, e ci si ritrova in mezzo ad un’abbondanza di flora e fauna locali,
oltre che alle centinaia di  farfalle stesse. Ci sono programmi educative come il quello sull’allevamento delle farfalle e sul loro ciclo di vita.

ORCHID PARK – PARCO DELLE ORCHIDEE

Il Kuala Lumpur Orchid Garden, insieme all’adiacente Hibiscus Garden, è un luogo rilassante per godersi esotiche fioriture tropicali in mezzo a lussureggianti giardini. L’Orchid Garden si trova di fronte al KL Bird Park, all’interno dello scenografico KL
Lake Gardens, e a pochi minuti di auto dal cuore frenetico della città. Puoi passeggiare in questo parco  e ammirare migliaia di piante di orchidee multicolori di molte specie diverse, sia quelle radicate nel terreno sia  quelle che mettono radici su alberi e rocce.

KUALA LUMPUR ZOO

Situato a nord-est di Kuala Lumpur, lo zoo nazionale ospita  quasi 500 specie animali. Ci sono una serie di mostre per i visitatori come un parco di rettili, una voliera, un
lago e un acquario d’acqua dolce. Ci sono inoltre  aree dedicate agli insetti e una vasta gamma di altre flora e fauna locali. Lo zoo gestisce programmi di conservazione e
attività educative come visite guidate e mostre interattive rivolte a bambini e adolescenti. C’è anche una sezione dedicata chiamata “Il mondo dei bambini” che si concentra sugli animali domestici.

SUNWAY LAGOON

Un po ‘fuori dal centro della città, nel sobborgo di Petaling Jaya, il parco a tema Sunway Lagoon offre divertimento per le famiglie sin dalla sua apertura nel 1997. Il
complesso comprende passeggiate nel parco a tema, giochi interattivi, piscine con onde e surf e persino uno zoo. Il parco offre anche punti di ristoro e negozi per coloro che vogliono prendere qualche souvenir.

AQUARIA KLCC

Non è un semplice acquario ma un enorme ‘oceanarium’ con circa 5.000 creature acquatiche, che dispone di un tunnel al centro che consente ai visitatori di esplorare le
profondità essendo circondati su tre lati dall’acqua. L’esperienza è concepita come un viaggio dalla terra al mare e mira a educare i visitatori sulla vita acquatica malese, dai fiumi di acqua dolce, alle paludi, al vasto oceano.

ECO PARK

Per chi sentisse il bisogno di prendersi una  pausa dalla vita di città senza effettivamente lasciare la città,  KL Forest Eco Park è una zona  di foresta pluviale tropicale ed è anche una delle più antiche riserve forestali permanenti in Malaysia.
Esplora uno dei numerosi sentieri che si inerpicano 200 metri sopra la terra e goditi la vista straordinaria.

DINTORNI

BATU CAVES

Al di fuori di Kuala Lumpur, nel sobborgo di Selangor, si trovano le Batu Caves, grotte con templi scolpiti nella pietra. Le grotte e i templi sono santuari indù e sono ancora considerati un importante luogo di pellegrinaggio per i numerosi residenti tamil in Malaysia.  Mentre sali i 272 gradini della collina osserverai scimmie dispettose e pipistrelli.
Essendo a circa 15 km dal centro di KL, considera una mezza giornata per la visita soprattutto se ti vuoi dedicare agli scatti fotografici, essendo questo uno dei luoghi più instagrammati della Malaysia…

PUTRAJAYA

Questo nuovo centro amministrativo federale della Malesia, Putrajaya, rappresenta un importante esperimento. L’idea di una città pianificata è stata concepita all’inizio del XXI secolo e si  è rapidamente evoluta in orgoglio nazionale.  Molti dipartimenti governativi si sono trasferiti qui e i residenti godono di una migliore qualità della vita in un ambiente che rimane molto legato alla cultura e tradizione malese.
Putrajaya è stata progettata come una città giardino con un’attenzione particolare al paesaggio. I suoi giardini botanici ospitano un colorata varietà di piante tropicali con circa 700 specie provenienti da oltre 90 paesi.
La città si trova a 25 km a sud-ovest di Kuala Lumpur e vi si arriva sia da KL che dall’aeroporto con delle superstrade.

SEPANG – SELANGOR STATE

Molti visitatori internazionali arrivano in Malaysia attraverso lo stato di Selangor poiché l’Aeroporto Internazionale di Kuala Lumpur (KLIA) si trova qui,  vicino a Sepang e al circuito di Formula 1. Lo stato comprende anche i due  sobborghi satelliti di KL che sono  Petaling Jaya e Subang Jaya.

MALACCA

Melaka , denominata anche Malacca, è una popolare destinazione che comporta una
visita in giornata da Kuala Lumpur, ma in realtà ci sono sufficienti attrazioni per giustificare una visita di diversi giorni.
Nel 2008, il centro storico di Malacca è diventato Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, insieme a George Town e Penang. Le strade strette sono un museo vivente fiancheggiato da tradizionali negozietti cinesi, in particolare di artigianato.
Appena a sud si trova il villaggio portoghese di Ujong Pasir, dove  è altamente suggerita una cena al tramonto.
Ayer Keroh, alla periferia della città, è un altro centro turistico con un planetario, il parco Mini Malaysia, con le sue 13 case costruite secondo  le tradizioni dei 13 stati della Malaysia, una riserva  naturale e uno zoo.

Non serve ricordare che nei templi, moschee ed edifici religiosi occorre vestirsi in modo appropriato

 

error: Content is protected !!