COSA VEDERE NEL VIETNAM CENTRALE

by Irina

Il Vietnam centrale è un tratto lungo e stretto di oltre 1.000 km che comprende le principali città di Hué, Danang, Hoi An e Nha Trang.

HUÉ

Hué ha un certo grado di raffinatezza e di fascino essendo stata un tempo la città imperiale della nazione.  Gran parte della città è stata distrutta in feroci battaglie durante la guerra del Vietnam ed è poi stata ricostruita diventando ora una piacevole città di laghi, canali e ampi viali alberati. Il suo lungo-fiume merita una passeggiata, specialmente la sera.
Il complesso del Monumenti di Hué, di cui la città imperiale è il sito principale, è riconosciuto come patrimonio mondiale dell’UNESCO.

LA CITTÀ IMPERIALE O CITTADELLA
La Città Imperiale o Cittadella, costruita nel 1804, un tempo serviva come residenza primaria della famiglia reale e ospitava uffici per i capi di stato ora invece custodisce tra le sue mura una vasta area con una fortezza, un palazzo e la “Città Viola”.

LE TOMBE DEGLI ANTICHI IMPERATORI
Una delle maggiori attrattive di Hué sono le tombe degli antichi imperatori, risalenti principalmente al XIX e al XX secolo. Le sculture sulle tombe raccontano leggende buddiste. Tra le principali La Tomba  di  Tu Duc, la Tomba di Minh Mang e la Tomba di Khai Dinh.

TU HIEU PAGODA
La pagoda di Hieu è una delle più famose di tutta Hué e risale al 1843. Un tempo ci vivevano gli eunuchi della città mentre oggi ci vivono circa 70 monaci.

THIEN MU PAGODA
La Pagoda di Thien Mu si affaccia sul fiume Perfume ed è nota per le sue immagini d’oro e d’argento di Buddha, oltre che per essere il simbolo ufficiale di Hué.

HUYEN TAN PRINCESS TEMPLE
Il tempio Huyen Tan Princess è costituito da un grande complesso con laghi di fiori di loto e splendidi giardini. Vi si trova il monastero dell’imperatore Tran Nhan Tong e una biblioteca con documenti relativi ai personaggi storici della dinastia Tran.

IL MERCATO DONG BA
Il mercato Dong Ba è uno dei migliori di Hué e rimane anche uno dei più autentici.

LANG CO LAGOON
A sud di Hué si trova Lang Co Lagoon, che si è sviluppata diventando una delle destinazioni balneari più lussuose del Vietnam.

DANANG

Danang è stata una città portuale strategica fin dal primo millennio. Si trova sulle rive del fiume Han ed ha belle spiagge, viali alberati oltre ad attrazioni storiche ed architettoniche. È rinfrescata dalla brezza del Mar Cinese Meridionale.
Tramite il ponte TranThi Ly che attraversa il fiume Han si può raggiungere China Beach, una delle spiagge più famose della zona. Il suo aeroporto internazionale è l’accesso a tutte le città del Vietnam centrale che si trovano a poca distanza.

THE DRAGON BRIDGE
L’attrazione principale nel centro di Da Nang è senza dubbio il grande Ponte dei draghi , lungo oltre 600 metri, costruito a forma di drago per essere di buon auspicio. Il week end alle 21:00 puoi assistere a uno spettacolo con il  ponte illuminato e il drago che sputa  fuoco e acqua.

MUSEO CHAM
Inaugurato nel 1915, durante il periodo coloniale francese, il  museo ospita interessanti reperti dell’epoca Cham.

LA PAGODA PHAP LAM
La Pagoda Phap Lam si trova all’interno di un edificio circondato da rigogliosi giardini punteggiati da sculture raffiguranti Buddha. La pagoda è nota per il suo ambiente rilassante e sereno e per la statua di Buddha alta più di un metro.

MY KHE BEACH
Questa striscia di sabbia che si estende per circa 20 chilometri  è considerata una delle spiagge più belle di tutto il Vietnam, ideale per fare snorkeling e pranzare in uno dei deliziosi ristoranti di pesce che fiancheggiano la spiaggia.

THE MARBLE MOUNTAINS
Le Montagne di Marmo sono in in realtà di cinque colline calcaree di marmo che si trovano a circa 9 chilometri da Da Nang. Attraverso gradini che si stagliano lungo il fianco delle colline si può godere di una splendida vista.  Sono presenti anche  pagode e santuari buddisti.

MY SON
Il sito di My Son  è un patrimonio mondiale dell’UNESCO ed è costituito da una raccolta di rovine che avrebbero costituito la base del temibile regno di Champa.

UN DRINK AL TRAMONTO
Per ammirare uno splendido panorama puoi andare allo  Sky 36,  un  bar sul tetto con una splendida vista sul fiume,  oppure al Waterfront, un ristorante con piatti locali ed internazionali, ideale per un drink al tramonto ma anche per una cena.

HOI AN

L’antico porto vietnamita di Hoi An, 30 km a sud di Danang, è uno dei porti meglio conservati del suo genere in Asia. Un tempo sosta per imbarcazioni provenienti da Cina, Giappone, Portogallo e Olanda, Francia e Medio Oriente, è ora una calamita per i turisti che vengono a meravigliarsi di questa città per via del suo splendido centro storico pedonale, del suo lungo fiume e del fatto che sia tutt’ora così  ben conservata.
Hoi An ha la reputazione di essere una delle città più belle di tutto il Vietnam e la Città Vecchia  è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO grazie ai suoi 800 edifici storici. Girovagando per il centro storico sembra che il tempo non sia fermato in quanto durante la guerra del Vietnam non ha mai subito bombardamenti.
Il suo lungo fiume è fiancheggiato da bar, caffetterie e mercati locali e rimane il luogo ideale per  passeggiare la sera. Ci sono musei da visitare, case antiche e graziosi templi, e molti ristorantini caratteristici.  Come se ciò non bastasse, la campagna circostante di Hoi An è altrettanto scenografica e puoi facilmente fare una gita di un giorno girovagando in bicicletta o rilassandoti in splendide spiagge.
Vicino alla città  si estende la parte meridionale della striscia di China Beach,  la grande spiaggia divisa in diverse sezioni ciascuna con il proprio nome locale. Qui si possono trovare le tipiche barche dei pescatori vietnamiti, costruite in rattan, meglio conosciute come “thong chai”.

IL PONTE GIAPPONESE
Il ponte coperto giapponese si trova nel centro della città ed è anche uno dei suoi punti focali.
Con i suoi 12 metri di lunghezza è famoso per le sue sculture decorate, molte delle quali hanno la forma di scimmie e cani. Viene considerato un luogo molto romantico e quindi è frequentato da giovani coppie di  innamorati.

LA CASA DI PHUNG HUNG
Vicino al ponte giapponese si trova la vecchia casa di Phung Hung, nota per il suo atrio decorato e colorato coperto di lanterne e arazzi ricamati. C’è un grazioso balcone da cui godere di una vita spettacolare.

IL MUSEO DI HOI AN
Qui troverai una vasta gamma di pezzi  d’antiquariato risalenti al periodo Cham e al periodo coloniale. Ci sono gallerie con disegni, ceramiche, dipinti e fotografie che raccontano la storia della città.

FUJIAN ASSEMBLY HALL
Uno degli edifici più opulenti di tutta Hoi An è la Fujian Assembly Hall, che risale al 17°secolo. Costruito dalla comunità cinese del Fujian è considerato uno spazio sacro. La sala principale  è coperta da figure della mitologia cinese intagliate attorno a una porta. Pare che venire qui a pregare sia di buon auspicio per la fertilità delle coppie.

LA TAN KY FAMILY HOUSE
La Tan Ky Family House è uno degli edifici più significativi di Hoi An dal punto di vista storico e si trova nella parte vecchia della città. Fu costruita nel 18° secolo e pare appartenesse ad una famiglia di mercanti. Vi si si trovano tutt’ora i mobili originali dell’antica casa che rendono l’idea di come si vivesse un tempo qui ad Hoi An. La sua architettura  è un bel mix di design vietnamita, giapponese e cinese.

IL MUSEO DEL COMMERCIO DELLA CERAMICA
Situato in una scenografica casa di legno restaurata, il Museum of Trading Ceramics è noto per ospitare una collezione di manufatti che provengono da tutto il mondo. Qui puoi imparare molto  sulla storia del commercio del tempo che fu.  C’è anche una mostra che racconta la storia del restauro dei vecchi edifici a Hoi An.

IL MERCATO DELLE LANTERNE
Il grazioso mercato delle lanterne si trova dall’altra parte del fiume rispetto al centro di Hoi An. È sicuramente uno dei mercati più scenografici del Vietnam e ti da la possibilità di acquistare lanterne tradizionali di varie forme e dimensioni, alcune delle quali realizzate in splendida seta. La notte le lanterne illuminate rendono l’atmosfera ancora più suggestiva.

IL MERCATO CENTRALE DI HOI AN
Adagiato lungo le sponde del fiume Thu Bon, il mercato centrale di Hoi An  è il posto migliore per fare acquisti di artigianato. Qui troverai un’enorme miscela di prodotti tra cui seta e altri tessuti, nonché prodotti alimentari locali e spezie aromatiche.

GIROVAGARE NEI DINTORNI IN BICICLETTA
Hoi An è famosa per essere circondata da una lussureggiante campagna verde smeraldo, ricca di risaie, colline e i deliziosi villaggi, spiagge. Un ottimo modo per esplorarne i dintorni è fare un bel giro in bicicletta.

LA SPIAGIA DI AN BANG
Hoi An ha un certo numero di spiagge, ma An Bang è una delle migliori perché meno affollata delle altre. La sua sabbia bianca è la culla ideale per una giornata di relax  e i suoi ristoranti sulla spiaggia servono ottimo pesce e frutti di mare.

NHA TRANG

La città turistica più sviluppata del Vietnam è Nha Trang sulla costa centro-meridionale. È stata a lungo popolare tra i vacanzieri locali ed ora attira un numero crescente di turisti internazionali che ne hanno scoperto la lunga baia di sabbia dorata. La spiaggia di Nha Trang non è dissimile da molte altre destinazioni turistiche asiatiche con i suoi ombrelloni, caffè, bar, massaggi e gli inevitabili venditori di oggetti vari.  La spiaggia è un parco giochi marino con para sailing, jet ski, snorkeling subacqueo e nuoto tutti a disposizione del turista.
Per le famiglie con bambini Vin Pear Water Park e Amusement Park offrono una vasta gamma di attività, tra cui scivoli e piscine.
Nha Trang ha anche una vivace vita notturna. I visitatori possono andare al mercato vicino alla diga e cenare a base di pesce in uno dei numerosi ristorantini.
In città  vi sono diverse reliquie del Regno Champa che ha governato Vietnam dal VII all’inizio del XIX secolo, le migliori delle quali sono le Po Nagar Towers appena a nord del fiume Cai e con vista sulla baia.

LE TORRI PO NAGAR CHAM
Le torri Po Nagar Cham furono costruite dal VII al XII secolo e sono composte da quattro edifici separati che vengono utilizzati come luogo di culto da fedeli di Cham, cinesi, vietnamiti e buddisti.  Il sito è particolarmente piacevole per il fatto che le torri si affacciano sulle rive del pittoresco fiume Cai.

DO DIEN KHANH GALLERY
Se ti piace la fotografia, assicurati di non perdere la Do Dien Khanh Gallery. È di proprietà del fotografo vietnamita Do Dien Khanh e molte delle sue fotografie raccontano la storia della vita locale in campagna, in particolare della comunità Cham.

THANH CITADEL
La cittadella Thanh risale al 17° secolo, cioè al tempo della dinastia Trinh. Fu ricostruita in seguito dal principe Nguyen Anh nel 1793 ma sfortunatamente non rimane molto della parte antica.

LONG SON PAGODA
Per raggiungere questa bella pagoda risalente al 19° secolo dovrai salire una ripida scalinata. La pagoda è ornata con mosaici raffiguranti  draghi.

NHA TRANG BEACH
Nha Trang è principalmente una destinazione balneare e rilassarsi in spiaggia è uno dei motivi principali che spinge i turisti da queste parti. La cosa più popolare è fare immersioni o snorkeling al largo della costa vicino ad una delle idilliache isole che circondano Nha Trang.

TERME DI THAO BA
Appena a nord di Nha Trang si trovano le terme di Thao Ba  i cui bagni sono costituiti da una serie di piscine sia calde che fredde.

DA LAT E LE HIGHLANDS CENTRALI

Situata tra i 1.500 e i 2.000 mt sul livello del mare e 300 km a nord di Ho Chi Minh City, Da Lat (o Dalat) è la principale destinazione turistica del Vietnam centrale ed è circondata dalle montagne.
Questa caratteristica città veniva usata un tempo come sanatorio dal medico svizzero  Alexandre Yersin, in seguito  i francesi la scelsero come base per sfuggire al caldo e all’umidità delle pianure, e questo si percepisce a livello architettonico. Il suo vero sviluppo però iniziò dopo la prima guerra mondiale.
Da Lat, con il suo stile coloniale è infatti un piccolo pezzo d’Europa nel Vietnam. Vi si accede dal suo aeroporto a 30 km a sud della città o ci si arriva in macchina in quattro ore da Ho Chi Minh City.
La città è fiancheggiata da vecchi edifici e costituisce un’ottima base per dirigersi verso le colline circostanti per un piccolo trekking e per vedere le comunità tribù collinari.
Originariamente Da Lat era accessibile dalla vecchia Cremaillère Railway, che ora è chiusa. La vecchia stazione ferroviaria in stile Art Déco vale comunque la pena di essere visitata insieme al villaggio di Trai Mat a otto chilometri di distanza.
Un’attrazione della zona è il Da Lat Palace Luxury Hotel and Golf Club che si affaccia sul lago artificiale Xuang Huong.  L’hotel risale al 1922 ed era un tempo il dominio esclusivo dell’ultimo imperatore Bao Dai, ma ora è accessibile a tutti, soprattutto ai giocatori di golf…
Molti visitatori vengono semplicemente a passeggiare per le strade, indugiare nei bar per gustare il caffè dell’altopiano e le fragole che grazie al clima fresco vengono coltivate in quantità. I vietnamiti hanno fatto di Da Lat la destinazione principale per il loro viaggio di nozze. Oltre alla città vera e propria, i dintorni di Da Lat sono noti per i bellissimi laghi, i giardini fioriti, le foreste lussureggianti e le pittoresche città collinari, quindi se ti piace il trekking, questa è anche un’ottima scelta.

LINH PHUOC PAGODA
La pagoda di Linh Phuoc è uno dei templi più famosi del paese, grazie al suo campanile alto 37 metri. Al suo interno torverai una serie di murales variopinti raccontano la storia della vita di Buddha. Elemento importante è il contesto circostante, formato da una  serie di lussureggianti giardini e piccoli laghi.

LINH SON PAGODA
La pagoda di Linh Sin è al contrario una delle pagode meno conosciute di Da Lat, si trova su una collina che ti permette di godere della bella vista sulla città. Tutto intorno ci sono piantagioni di tè e di caffè.

TRUC LAM PAGODA
La Pagoda di Truc Lam è uno dei templi più recenti di Da Lat, ma anche uno dei più belli. Si trova sul monte Phuong Hoang, vicino al suggestivo lago Tuyen Lam e la sua caratteristica è una grande campana di bronzo fuso con  immagini scolpite del Buddha. Vi si accede tramite funivia e la vista dall’alto è incredibile.

CRAZY HOUSE
Una delle attrazioni più bizzarre di Da Lat è l’Hang Nga Guest House e Art Gallery, conosciuta con il soprannome di Crazy House, per il suo aspetto simile ad un albero. È stata progettata nel 1990 da Dang Viet Nga, famoso architetto vietnamita, ha  una dozzina di stanze progettate con un diverso tema , un  tunnel e tante statue di orsi, tigri e canguri.

IL LAT VILLAGE
Il Lat Village, noto anche come Chicken Village  per l’enorme statua di pollo che si trova al suo ingresso, è un ottima occasione per dare un’occhiata alla vita rurale vietnamita e godersi una vivace comunità agricola.

XUAN HUONG LAKE
Il lago è circondato da giardini lussureggianti. Lungo le sue rive troverai graziosi salici e alberi di pesche oltre ad alcuni piccoli bar dove è possibile bere un drink e godersi l’atmosfera tranquilla. Altre attività popolari sul lago includono passeggiate a cavallo e in carrozza o un giro in pedalò.

LE CASCATE DI PRENN
Le cascate di Prenn sono una delle principali attrazioni di Da Lat e si innalzano per un’altezza di 10 metri. Si trovano a  circa 10 chilometri a piedi da Da Lat vi si accede tramite funivia. Poco distante si trova il Tempio Au Lac.

LE CASCATE DATANLA
Le cascate di Datanla sgorgano dal centro di Da Lat, puoi fare un fare una passeggiata lungo i sentieri che le circondano e goderti le piscine naturali che si sono create.

THE FLOWER GARDENS
I giardini floreali di Da Lat si estendono per circa 7000 metri quadrati e ospitano più di 300 tipi di fiori. I fiori sbocciano tutti in diversi periodi dell’anno, quindi in qualunque momento lo si visiti si può godere della fioritura, chiaramente al suo apice nei mesi estivi.

PHAN THIET E MUI NE

La striscia di spiagge sabbiose compresa tra Phan Thiet e Mui Ne si trova all’estremo sud del Vietnam centrale e a sole tre ore di strada da Ho Chi Minh City.

PHAN THIET 

La piccola città di provincia di Phan Thiet e le sue spiagge sono qui più tranquille e meno frequentate rispetto ad altre località balneari del Vietnam.
La città è famosa per la sua salsa di pesce (nuoc mam), prodotta nell’area situata lungo i fiumi Ca Ty e Muang Man, a base di pesce fermentato mescolato a sale marino con un odore distintivo che si diffonde nell’aria.

IL TEMPIO VAN THUY TU E LINH LONG TU
Come attrazione c’è il Tempio Van Thuy Tu, costruito nel 1762 in nome di una balena leggendaria venerata come protettrice dei pescatori durante il maltempo. ci troverai uno scheletro di balena lungo 22metri. Poco distante si trova il tempio Linh Long Tu.

IL PORTO
Il caratteristico porto di Phan Thiet si trova alla foce del fiume Ca Ty e vi si possono ammirare  centinaia di barche da pesca colorate. I parchi intorno al porto sono deliziosi, soprattutto per una passeggiata serale.

MUI NE 

Le attrazioni più famose dell’area sono le dune di sabbia rossa e bianca, dove i viaggiatori possono divertirsi con una gita in fuoristrada o scivolando giù per le piste su slitte sgangherate.

THE WHITE SAND DUNES
Le dune di sabbia bianca di Mui Ne si trovano a circa 45 minuti dalla città. Sono più grandi delle dune rosse e sono percorribili con un quad. La maggior parte dei turisti vanno nelle  dune di sabbia bianca all’alba e nelle dune di sabbia rossa al tramonto, perché il sole tramontando mette in evidenza il color ruggine della sabbia che crea una bellissima atmosfera.
Ci sono delle bancarelle che vendono cibo e bevande sotto alberi di pino che offrono un po’ d’ombra.

THE RED SAND DUNES
Situate a tre chilometri a nord di Mui Ne, questo luogo ricorda moltissimo i deserti africani. Puoi affittare una slitta per scivolare sulla sabbia oppure un quad o dune buggy.

LA SPIAGGIA
La spiaggia di Mui Ne corre lungo 15 chilometri di costa di spiagge sabbiose, onde dolci e lussuosi resort. L’estremità settentrionale della spiaggia ospita un tradizionale villaggio di pescatori mentre il sud si rivolge ad attività ricreative come il nuoto e gli sport acquatici. Grazie alle sue acque prive di rocce, l’attività più popolare a Mui Ne Beach è il kitesurf. Il momento migliore per goderselo è tra i mesi di novembre e marzo, quando i cieli sono soleggiati e i venti piuttosto forti.

LE FAIRY SPRINGS
Le Fairy Springs o Stream si trovano sulla strada che porta alle dune di sabbia,e sono circondate da intricate formazioni calcaree e vegetazione.

Il FISHING VILLAGE
Il villaggio di pescatori di Mui Ne è il luogo ideale per assistere alla vita locale e gustare pesce fresco durante le vacanze a Mui Ne. Situato all’estremità settentrionale della baia di Mui Ne, questo pittoresco villaggio offre anche una splendida vista su una costa  fiancheggiata da palme e colorate barche da pesca ormeggiate sull’acqua. Al mattino presto il  porto si riempie di  pescatori che tornano dal mare con la loro enorme massa di granchi vivi, capesante, cernie e razze.

LE TORRI DEL PO SHANU CHAM
Costruite nel IX secolo, queste antiche rovine sono uno degli ultimi simboli rimasti del Regno di Champa. Le torri, costruite in onore degli indù, si trovano su una collina e sono alte 15 metri, il che consente una vista dall’alto molto suggestiva.

error: Content is protected !!