COSA VEDERE NEL VIETNAM DEL SUD

by Irina

Il Vietnam meridionale si estende dal centro economico pulsante di Ho Chi Minh City fino al delta del Mekong. Su Ho Chi Minh puoi leggere la sessione dedicata alla città e ai suoi dintorni, qui mi concentrerò sulla parte più a sud del paese.

Delta del Mekong

Con una vasta gamma di paesaggi tranquilli, grandi frutteti, culture peculiari e persone amichevoli, il Delta del Mekong è una delle destinazioni preferite di turisti nazionali e stranieri.
La vegetazione lussureggiante e le colture fiancheggiano il paesaggio lungo i fiumi. La gente si muove sui corsi d’acqua con barche di ogni genere e molte case sono costruite su palafitte per evitare la minaccia sempre presente creata dalle inondazioni. 
Se il Vietnam del Nord è caratterizzato da mercati colorati  con venditori tipici delle zone  montane, il Vietnam del Sud ha sviluppato mercati galleggianti sui fiumi, diventati luoghi di scambio e commercio di prodotti agricoli, frutta, merci, nonché culla per  ristoranti galleggianti. 

Can Tho

La provincia di Can Tho, nel Delta del Mekong si estende verso ovest da Can Tho, l’omonima capitale di provincia fino alla riva meridionale del fiume Bassac – il più grande dei due rami del fiume Mekong. 
Confina a ovest con le province di An Giang e Tien Giang, a sud con Hau Giang e a nord, dall’altra parte del fiume, con Vinh Long e Dong Thap.
Da qui è possibile volare o prendere il traghetto per l’isola turistica di Phu Quoc, situata vicino al confine marittimo con la Cambogia nel Golfo di Thailandia, perfetta per rilassarsi dopo i tours turistici.

Il MERCATO GALLEGGIANTE DI CAI RANG
Il mercato galleggiante di Cai Rang è uno dei più importanti del Delta del Mekong e non rappresenta solo una zona commerciale affollata, ma anche uno spazio culturale unico a Can Tho.

BANG LANG STORK SANCTUARY
Un altro luogo da non perdere se vuoi fare un tour ecologico , a circa 60 km da Can Tho, è il Bang Lang Stork Sanctuary, un giardino che ospita varie specie di cicogne ed aironi. Il proprietario di questo giardino unico è un autentico contadino del sud, Mr. Nguyen Ngoc Thuyen, noto anche come Mr. Bay. 

CAN THO BRIDGE
Insieme a My Thuan Bridge, il ponte di Can Tho contribuisce in modo significativo a promuovere il turismo del Delta del Mekong in generale. Il ponte è il punto di collegamento tra passato e futuro ed ha aperto una nuova fase nello sviluppo della cittàin quanto ha facilitato le esportazioni, riducendo i costi di trasporto tra Ho Chi Minh City e quest’area.

IL VILLAGGIO DI LONG TUYEN
L’antico villaggio di Long Tuyen  a Can Tho conserva ancora le caratteristiche della cultura del Vietnam del Sud  che si sprigiona tramite le splendide opere architettoniche antiche.

LA PAGODA PITU KHOSA RANGSAY
La Pagoda Pitu Khosa Rangsay  è tra le migliori pagode Khmer nel Delta. Situata nel quartiere di Ninh Kieu, vanta una splendida architettura che cattura lo sguardo con il suo scintillante tetto dorato. Il suo santuario ha tre piani ed uno stupa ornato con delicati motivi Khmer e immagini come draghi e uccelli sacri.

Ben Tre

La pittoresca piccola provincia di Ben Tre è la più tranquilla dell’area, anche se ora i ponti che la collegano con My Tho e Tra Vinh hanno convogliato più visitatori rispetto al passato.  
Il lungomare assonnato della città, fiancheggiato da ville antiche si rivela essere una bel percorso da esplorare a piedi. Questo è anche un buon posto per organizzare gite in barca, in particolare per coloro che vogliono fuggire dal trambusto del tour-bus pieni di turisti che si riversano sul Delta del Mekong. Inoltre, il lungo fiume e le strette viuzze su entrambi i lati del fiume sono ideali per l’esplorazione in moto.
Il clima a Ben Tre è confortevole tutto l’anno, ma il periodo ideale è da novembre ad aprile ed in particolar modo da giugno ad agosto se vuoi vedere abbondanti frutti tropicali.

I FRUTTETI DI TIEN LONG, CAI MON O TAM PHUI
Visitare i famosi frutteti di Tien Long, Cai Mon o Tam Phu ti offrirà sicuramente un’esperienza gustosa grazie all’abbondanza di frutti che vi si trovano.

LE FABBRICHE DI CARAMELLE AL COCCO
Essendo la patria delle noci di cocco, un viaggio a Ben Tre non sarà mai completo senza una visIta ad uno dei laboratori di caramelle al cocco. Le caramelle sono realizzate in modo semplice, spremendo cocco fresco grattugiato per ottenere latte di cocco che viene miscelato con zucchero e bollito fino a quando diventa denso. Infine viene messo su uno stampo coperto con uno strato di olio di cocco prima di essere tagliato in piccoli pezzi. Durante il processo, i produttori di solito usano l’aroma di durian o l’arachide tostata per dargli un sapore speciale. 

VAM HO BIRD GARDEN
Altro luogo da non perdere a Ben Tre, soprattutto se sei un buon fotografo, è questo splendido giardino che ospita diverse specie di uccelli oltre alle cicogne e agli aironi tipici di queste zone.

GLI ISOLOTTI DEI DINTORNI
Fermarsi da Quy Islet, Phung Islet e Oc Islet merita sicuramente. Mentre Phung Islet ti permette di contemplare magnifiche architetture e alcune reliquie del Dao Dua, a Quy Islet potrai assaporare deliziosi frutti ed assistere a uno spettacolo di “Don Ca Tai Tu”, la musica tradizionale. Se vuoi semplicemente scappare in un luogo tranquillo con splendidi paesaggi e scenari accattivanti, Oc Islet non ti deluderà!

An Giang

TRA SU FOREST
La foresta di Tra Su è l’habitat di molti uccelli tra cui le  cicogne e pipistrelli e varie rare specie animali. Il paesaggio è reso suggestivo grazie alle piccole case su palafitte con soffitti rudimentali in bambù saldamente legati ad alberi di gomma.

TEMPIO DI BA CHUA XU
Secondo una leggenda, all’inizio del 1800 gli abitanti del villaggio trovarono nella foresta una statua di una signora risalente al VI secolo. Costruirono un tempio in suo onore, sperando che avrebbe portato loro raccolti migliori e vite migliori. Ancora oggi la statua in marmo di Ba Chua Xu, che significa “donna di campagna”, è venerata da moltissimi fedeli.

CHAU DOC FLOATING VILLAGE
Fare un tour in questo villaggio galleggiante, con il suo mercato, è sicuramente un  bel modo di passare la mattinata. Oltre al mercato potrai vedere un villaggio di Cham dall’altra parte del fiume, di sicuro interesse.

Vinh Long e mercato galleggiante di Cai Be

Vinh Long dista circa due ore da Can Tho e circa tre ore da Saigon. Di solito si viene qui per visitare il mercato galleggiante di Cai Be.

My Tho 

La vicinanza di My Tho a Ho Chi Minh City permette di effettuare tours di un giorno e avere in questo modo un assaggio della vita sul Delta del Mekong.

L’isola di PhuQuoc

L’isola più grande del Vietnam, avente circa le stesse dimensioni di Singapore, era una volta una prigione, ma è stata talmente trasformata che è ora perfetta per coloro che cercano un’isola tranquilla per rilassarsi al sole. È facilmente accessibile grazie al suo aeroporto internazionale.
Molti considerano le spiagge dell’isola come le migliori del Vietnam e molti chefs considerano la salsa di pesce (nuoc mam) prodotta qui come la migliore del paese. 
I visitatori non solo vengono qui per immergersi e fare snorkeling nelle acque limpide, ma anche per fare mountain bike, kayak e trekking verso l’interno. 
Ci sono più di una dozzina di spiagge da visitare nell’isola di Phu Quoc, tutte con  mare turchese  e barriere coralline piene di pesci tropicali  coloratissimi.
Alcune di esse sono Sao Beach, con la sua sabbia bianca, le palme ondeggianti e la giungla nello sfondo,  Vung Bau Beach, molto selvaggia e con sabbia giallo-scuro.

GITE SU ISOLETTE CIRCOSTANTI
L’isola Mong Tay si trova a sud di Phu Quoc ed è un’isola da sogno visitata raramente. La spiaggia è piccola con sabbia bianca e la giungla di contorno, il mare è tranquillo.
L’isola di Dam Ngang, chiamata anche “Gam Ghi” Island, è un’altra ‘isola idilliaca, con sabbia bianca soffice e mare turchese. 

error: Content is protected !!