ISOLE VICINO A BALI E LOMBOK, QUALE SCEGLIERE

by Irina

LE GILI DEL NORD

Quando si dice Gili in genere si fa riferimento alle 3 isolette che si trovano al nord-ovest della vicina isola di Lombok da cui sono facilmente raggiungibili via barca. Se invece arrivate da Bali, essendo leggermente più lontana, si consiglia il motoscafo veloce. Puoi prenotarlo online e ti porterà alle Isole Gili in circa 2 ore. Una volta scelta l’isola dove vuoi soggiornare puoi anche decidere di fare un’escursione per visitare le altre due andando da un’isola all’altra con la barca pubblica, che parte 2 volte al giorno. Puoi acquistare i biglietti direttamente al porto dove partono le barche o in qualsiasi agenzia di viaggio e biglietteria sulle isole. In alternativa, puoi anche noleggiare una barca privata, soluzione auspicata se siete in gruppo.

Ecco le mitiche Gili …

GILI TRAWANGAN

Gili Trawangan è la più sviluppata e frequentata tra le 3 Gili ed è spesso conosciuta come Gili T.
Nonostante sia la più grande tra le tre, si tratta pur sempre di un’isoletta che come le altre due si percorre in poche ore a piedi oppure in bicicletta o in cidomo, il carretto trainato da cavalli.
Di giorno ti rilasserai in una delle sue spiagge bianche nuotando nel mare cristallino, e di notte ti godrai la vita notturna con musica dal vivo, bar e e persino feste ed eventi a tema.
Posto ideale per gli amanti dello snorkelling e del diving e per gli amanti dei parties notturni. Sicuramente adatta ai giovani in cerca di incontri piacevoli.

GILI MENO

Gili Meno è la più piccola delle isole Gili e come tale è un posto popolare tra le coppie in luna di miele o coloro che vogliono allontanarsi da tutto ma anche per le famiglie con bambini.
Anche qui le immersioni e lo snorkelling sono il pane quotidiano, e gli incontri con le tartarughe giganti e le razze sono praticamente garantiti.
La sera ti puoi sedere in uno dei tanti  bar sulla spiaggia per goderti pace e tranquillità, cosa puoi desiderare di meglio?  Questa è la mia isola preferita tra le 3.

GILI AIR

Gili Air è la via di mezzo, più piccola e tranquilla di Trawangan,  più grande e frequentata di Meno.
Lo snorkeling e le immersioni sono ottime anche qui e c’è una bella barriera corallina  che attira le tartarughe. Puoi attraversare l’isola attraverso una serie di percorsi piuttosto panoramici e la sera troverai alcuni ristoranti sul lungomare che servono pesce fresco grigliato.

LE GILI DEL SUD

Anche queste belle cugine meno famose si chiamano Gili, dal momento che Gili significa Isola. E allora scopriamo insieme alcune tra queste meravigliose isolette, denominate anche Secret Gilis, che si trovano a sud-ovest di Lombok, con le loro acque calme, limpide e assolutamente meravigliose per nuotare, fare snorkeling o immersioni.
L’ambiente naturale è ancora in gran parte intatto, i pescatori locali si spostano pigramente con le loro barche colorate per pescare pesci e alghe che punteggiano l’acqua come piccoli gioielli verdi.
Le infrastrutture sono in numero limitato rispetto alle altre Gili, ma ci sono alloggi sia per viaggiatori in economia che per chi cerca posti più esclusivi; si va dai B&B a conduzione familiare fino a hotel di lusso e ville private. Raggiungere le isole è relativamente facile: da Bali c’è una barca veloce che ti porta direttamente a Gili Gede dal porto di Serangan in circa due ore, grazie al mare che è solitamente calmo, cosa non comune nel tragitto che porta da Bali alle 3 Gili. Se invece parti da Lombok le barche locali ti condurranno nell’isola prescelta in pochi minuti.
A differenza di molte parti remote dell’Indonesia, dove non si trovano ristoranti con cibo internazionale, qui troverai cibo indonesiano, Sasak (tipico di Lombok e di quest’area) ed alcuni ristoranti internazionali.

GILI GEDE

Gili Gede significa “grande isola”, ma con i suoi 4 km di lunghezza e 1,5 km di larghezza, non è poi così grande. Non essendo ancora stata raggiunta del turismo di massa, potrai goderti la gentilezza della gente del posto e i gruppi di bambini sorridenti, ancora elettrizzati e felici quando vedono uno straniero. Puoi esplorarla a piedi attraversando i suoi 5 piccoli villaggi con molte capre, galline e mucche al pascolo e osservare l’unica moschea e la scuola.  La sera non ci sono attività tranne osservare le stelle e ascoltare i suoni della natura.
Un resort molto gradevole è il Ko Ko Mo Gili Gede – con joglò in legno e  piscina privata all’interno e con un ottimo ristorante.

GILI LAYAR

Gili Layar si trova appena a ovest di Gili Gede ma è considerevolmente più sviluppata. Offre uno snorkeling fantastico partendo dalla spiaggia unito ad un’atmosfera rilassata. Oltre alle attività acquatiche quando scende la marea puoi raggiungere una collinetta e goderti il tramonto. Un buon resort dove dormire è il “Gili Layar Bungalows”.

GILI ASAHAN

Una delle isole meno popolate di questo piccolo arcipelago è Gili Asahan, ancora isolata e selvaggia . Quest’isola paradisiaca è la destinazione di vacanza perfetta per chi cerca un posto tranquillo per allontanarsi dallo stress della vita quotidiana. Se cerchi  uno stile unico che unisce semplicità e comfort di alta classe  vai al Gili Asahan Eco Lodge and Restaurant, dove si mangia anche ottimamente dal momento che il proprietario è italiano.

GILI NANGGU

Su Gili Nanggu regna il silenzio. Le spiagge sono anche qui da sogno con acque cristalline per lo snorkeling e le immersioni.
Al momento c’è un solo alloggio, il Gili Nanggu Cottages & Resort,  con bungalows direttamente sulla spiaggia, oltre ad un ristorante.

GILI SUDAK

Gili Sudak è popolare come sosta per l’ora di pranzo per i tours di snorkelling da Lombok che comprendono 3 isole, che sono solitamente  Nanggu, Kedis e Sudak.
Sull’isola non ci sono negozi o passeggiate particolari da fare, ma se vuoi nuotare e sentirti  Robinson Crusoe puoi anche decidere di fermarti e  soggiornare al Nirvana Gili Sudak.

GILI KEDIS

Un’altra tappa dei tour è Kedis, un gioiellino a solo 10 minuti da Sudak, perfetta per passarci qualche ora.

GILI POH, GILI RENGIT E GILI LONTAR

Queste isole sono tutte belle da esplorare e per fare una nuotata nelle loro acque trasparenti. Poh è la più piccola, Rengit la più attrezzata e Lontar la pù verde.

LE NUSA : NUSA PENIDA, LEMBONGAN E CENINGAN

Anche Nusa vuol dire isola  Nusa Lembongan, Nusa Penida e Nusa Ceningan sono tre belle isole spesso erroneamente considerate parte di Bali mentre in realtà sono integrate alla reggenza di Klungkung. Da Bali ci si arriva con barca veloce da Sanur in circa 30 minuti. Importante sapere che da Lembongan puoi prendere un traghetto per le Gili.
Negli ultimi anni le 3 Nusa hanno iniziato ad essere visitate dai turisti per le loro splendide spiagge sabbiose e ottimi siti per le immersioni. La più visitata è Lembongan seguita da Penida e dalla piccola Ceningan, che unisce le due.

Ecco le cose migliori da fare alle Nusa …

NUSA PENIDA

Manta Point
Manta Point è uno dei luoghi più famosi vicino all’isola e resterà un ricordo indelebile se decidi di raggiungerlo. Le condizioni del mare non sempre lo permettono ma vale la pena aspettare il momento adatto per nuotare in apnea, o con le bombole, tra un numero incredibile di enormi mante. Le mante sono creature eleganti e sinuose che sembrano sorriderti e una dopo l’altra ti passeranno così vicino quasi fino a sfiorarti, un momento magico.

Broken Beach
Broken Beach, noto anche come Broken Sea, era un tempo una caverna il cui tetto si è eroso lasciando intatto solo un grande buco nella roccia dove l’acqua del mare scorre impetuosa creando schizzi spumosi. Lo spettacolo naturale è incredibile e va da sé che gli instagrammers lo adorino per cercare lo scatto perfetto.

Angel Billabong
Angel Billabong è uno dei luoghi che riesce a suo modo a meravigliarci, una pozza di mare cristallina a ridosso dell’oceano sottoposta alle maree.
È diventato purtroppo un’altro luoghi molto fotografato, per la sua unicità, soprattutto durante la bassa marea, quindi per goderselo in solitudine occorre essere fortunati o andare in stagione delle piogge, quando il flusso turistico scende.

Kelingking Beach e il T-Rex
La famosa roccia di Kelingking sembra davvero un dinosauro adagiato tra il mare turchese e una piccola baia di spiaggia bianca sulla sua destra. La discesa di 200 metri che conduce alla spiaggia è semplicemente strabiliante, ma anche impegnativa. Si parte con un sentiero di sabbia molto ripido delimitato da una staccionata in legno a tratti pericolante e per arrivare alla spiaggetta puoi impiegare dal 45 ai 60 minuti a seconda delle soste che farai. Prevedi di non essere solo… da quando è stato fotografato su instagram qualche anno fa per la prima volta, questo luogo spettacolare ha subito un’impennata a livello di notorietà ed è stato preso di mira da tutti i visitatori dell’isola.

Crystal Bay
Crystal Bay è una delle zone più belle di Nusa Penida ed è costituita da una lunga striscia di spiaggia sabbiosa sulla costa nord. Le sue acque sono, come suggerisce il nome, decisamente cristalline e i turisti oltre a godersi la spiaggia la utilizzano come base per le escursioni in barca. C’è una buona possibilità di vedere squali e razze e i pesci coloratissimi e lo snorkeling nelle baie vicine è altamente consigliato.
Sulla spiaggia ci sono piccoli warung per gustarti un drink guardando il tramonto.

Goa Giri Putri Temple  
Goa Giri Putri è una famosa grotta con un tempio situato al suo interno. Il tempio è considerato un luogo di pellegrinaggio in questa parte dell’Indonesia e per entrare dovrai indossare un sarong. Per raggiungere la grotta si scende una rampa di scale e se ti capita di assistere ad una cerimonia rimarrai incantato dalla magia dell’atmosfera, creata anche dalle stalattiti e stalagmiti all’interno della grotta.

Rumah Pohon Batu Molenteng
Nel mezzo di Nusa Penida, affacciato sulla splendida spiaggia di Atuh si trova Rumah Pohon Batu Molenteng, un hotel costruito come una casa sull’albero (rumah in indonesiano vuol dire casa e pohon albero). Puoi salire in camera attraverso una scala e trascorrere qualche ora della tua giornata nella tua casa sull’albero e fingere di essere “il barone rampante”.

Marine Megafauna Foundation
Conosciuta anche come MMF, la Marine Megafauna Foundation è un centro di ricerca dedicato alla cura della vita marina nelle acque intorno all’isola. La fondazione lavora molto con le mante nella regione e organizza sessioni educative ogni martedì e giovedì allo Yoga Shack. Le lezioni hanno lo scopo di approfondire la conoscenza delle mante e della protezione ecosistemi marini in questa parte del mondo.

NUSA LEMBONGAN

Mushroom Beach
Mushroom Beach a Nusa Lembongan è probabilmente il primo posto che vedrai quando arriverai sull’isola, poiché è qui che attraccano la maggior parte delle barche. Solo qualche anno fa era piacevole sostare nella sabbia bianca o nuotare nella baia, ma devo dire che recentemente ho notato  una tal quantità di barche che ho rinunciato a farlo, dirigendomi altrove. Hai la possibilità di dormire vicino alla spiaggia nei lumbung, le tradizionali capanne di legno.

Dream Beach
Dream Beach, come suggerisce il nome, è una spiaggia da sogno, formata da una lunga striscia di sabbia bianca che vista dall’alto lascia a bocca aperta.
in alto a ridosso della spiaggia c’è un piccolo resort con un infinity pool suggestiva affacciata sul mare. Puoi trascorrere qui qualche ora rilassandoti e puoi anche pranzare ammirando la spiaggia. Nuotare prima delle 3 del pomeriggio è altamente sconsigliato a causa delle forti correnti, quindi presta grande attenzione.

Devil’s Tears
Vedere Devil’s Tears è una delle cose migliori da fare a Nusa Lembongan per via di uno scenario straordinario, raro esempio di bellezza della natura. Devil’s Tears è una formazione rocciosa a ridosso dell’oceano. Le onde vengono risucchiate al suo interno e spruzzate di nuovo fuori. Un luogo molto suggestivo al tramonto. Bisogna però fare attenzione e non avventurarsi sulle rocce come vedo fare a moltissimi turisti, poiché possono arrivare onde enormi e ci sono stati parecchi episodi finiti tragicamente. Il nome lacrime dei diavoli sicuramente deve allertate e lo scatto perfetto può aspettare…

Diving at Temple Point
Se ti piace immergerti non perdere l’occasione di farlo a Temple Point dove  troverai uno dei mondi sottomarini più belli di Bali accessibile anche facendo snorkeling. Si tratta questa installazione sott’acqua con una serie di statue modellate sulla roccia, tra cui sculture di Buddha. Non si tratta di reperti antichi ma comunque l’atmosfera è suggestiva.
Puoi arrivare a Temple Point da Crystal Ba

La foresta delle Mangrovie
A nord di Lembongan troverai un’enorme area abitata da foreste di mangrovie, che puoi visitare facendo un giro in barca nei numerosi corsi  d’acqua che l’attraversano.

Sandy Bay Beach Club
Sandy Bay è un’altra bellissima spiaggia dove rilassarsi sulla sabbia e nuotare con attenzione per via delle correnti o delle onde.
Il club Sandy Bay Beach si trova proprio di fronte a Sunset Beach, ed è un ottimo posto per mangiare, bere e fare un tuffo in piscina se il mare non lo consente, oltre a soffermarsi a guardare il tramonto con un bel drink.

Panorama Point
Panorama Point è un belvedere a lato strada con una vista mozzafiato.

Le fattorie di alghe
Lembongan è famosa per le sue fattorie di alghe che un tempo si trovavano in ogni parte dell’isola ma che ora sono state limitate al litorale sud-est. Vedere come vengono coltivate e capirne di più è sicuramente un’esperienza interessante.

Il santuario degli uccelli
Nel Santuario degli uccelli della Friends of the National Park Foundation, puoi apprendere notizie riguardo alla protezione di molte specie di uccelli in Indonesia e informati sul programma di introduzione di storni nell’area.

NUSA CENINGAN

Nusa Ceningan è una piccola isola incastonata tra Nusa Penida e Nusa Lembongan, collegata a Lembongan tramite un ponte.

The Yellow Bridge
Arrivando da Lembongan traverserai questo iconico ponte giallo che di sera viene illuminato e diventa molto suggestivo. Il ponte è stato ricostruito e messo in sicurezza dopo un crollo avvenuto nel 2016 dove 9 persone hanno perso la vita.

Mahana Point Cliff Jump
Il punto è fondamentalmente una piattaforma in legno da dove tuffarsi nel mare azzurro dalla scogliera scoscesa. Le altezze da cui tuffarsi sono varie, puoi scegliere il tuo livello o semplicemente osservare in tranquillità.

Laguna Blu
Ha acque così incredibilmente blu che ti lasceranno a bocca aperta. È un piccolo punto panoramico dove è possibile sedersi sul bordo della scogliera e ammirare le meravigliose acque sottostanti.

Secret Beach
Secret Beach ha ormai ben poco di segreto ma rimane un bel posto da esplorare; Si trova in fondo ad una collina a ridosso di un resort  dove puoi mangiare o bere ed usufruire della piscina.

error: Content is protected !!