Le scuole internazionali a Bali

by Irina

Le scuole internazionali a Bali

Trasferirsi all’estero con la famiglia comporta per i nostri figli un cambio di scuola e spesso di lingua, e noi genitori siamo consapevoli che la scelta di una scuola internazionale non è semplice, dal momento che desideriamo  il meglio per le  nostre “dolci creature”.

Quale scegliere?

Tanti sono i fattori da tenere in considerazione, non ultimo il costo, essendo le scuole internazionali spesso molto costose… e Bali non fa eccezione.

Le scuole sull’isola sono di buon livello, con un paio di eccellenze e una vera chicca.

Alcune prediligono metodi di insegnamento olistici, che consentono ad ogni bambino di essere seguito, passo dopo passo, nello sviluppo delle proprie attitudini; altre si concentrano maggiormente sulla didattica, mentre altre ancora rappresentano un’esperienza talmente fuori dagli schemi che vale la pena prenderla in esame.

Le elementari

Prima di trasferirci a Bali, quasi dieci anni fa, Beppe e io abbiamo visitato  varie scuole dell’isola, anche perché non ci era chiaro in che zona avremmo voluto metter su casa.
Una volta capito che Ubud sarebbe stata la nostra base abbiamo scelto la Pelangi School, che nostro figlio ha frequentato dal grade 4 (la quarta elementare) al grade 6.
Si è trattato di una bella esperienza, fondamentale per il suo inserimento a Bali e per l’apprendimento dell’inglese.  Era la scuola ideale per accoglierlo, e ha incarnato un universo di felicità.
Nel giro di tre mesi l’inglese non era un più un problema e nel giro di sei Jacopo era completamente a proprio agio, complice un amico americano conosciuto in spiaggia con cui ha vissuto in simbiosi per molto tempo.  Gli insegnanti erano decisamente accoglienti e le attività  per i bambini interessanti.

                                                Le medie e il liceo

Dal grade 7 fino al 12 Jacopo ha frequentato la Dyatmika School, che si trova vicino a Sanur.  Qualche giorno fa si  è diplomato e ha finito  un gran bel percorso della sua vita, di cui lui si ritiene soddisfatto e noi altrettanto.
Alla Dyatmika le lezioni cominciano alle 7.45 e terminano alle 14.45 (dal 2023 alle 15),  il che significa che – abitando noi a Ubud – alle 6.30 del mattino doveva catapultarsi fuori casa per raggiungere il pulmino e in 45 minuti essere a scuola. Fortunatamente non si  è mai lamentato della levataccia,  dal momento che era soddisfatto della scuola, e noi altrettanto. Ci sembra di aver fatto Bingo, i ragazzi escono ben preparati e normalmente si trovano bene nelle università sparse per il mondo.
La Dyatmika è un’ottima scuola da molti punti di vista. La didattica, la cura dei ragazzi e la loro motivazione, l’abnegazione degli insegnanti, le varie attività extrascolastiche e, “last but not least”,  il miglior costo tra i vari licei internazionali di Bali.
L’ambiente è stimolante e l’alta percentuale di studenti indonesiani o misti gli permette di non vivere in una bolla solo tra occidentali.
Devo dire che in questi anni la scuola ci ha mostrato le sue capacità organizzative e di reazione a tutta una serie di emergenze: l’eruzione del vulcano Agung che si è improvvisamente risvegliato nel 2017 e ogni tanto minaccia di scoppiettare, varie scosse di terremoto con conseguenti evacuazioni della scuola per l’allerta Tsunami (la scuola si trova vicino al mare) e non ultimo l’HBL, l’Home Based Learning, l’insegnamento “online” dovuto al Covid-19, iniziato a metà marzo 2020 e perdurato  fino all’autunno 2022, quando a Bali ha terminato lo stato di emergenza.
Importante: per frequentare la scuola occorre che un genitore e l’allievo abbiano il permesso di soggiorno, il KITAS, che viene richiesto ogni anno al momento dell’iscrizione.

Le scuole internazionali più importanti di Bali 

Area: Centro di Bali e Ubud  

Pelangi school

La scuola Pelangi  è situata a Desa Kumbuh, a 10 minuti d’automobile dal centro di Ubud.
È stata aperta nel luglio 2006 come progetto comunitario avviato da alcuni genitori, incentrato sull’educazione olistica.
Si parte dall’asilo fino al grade 6.
Il curriculum si basa su quello nazionale britannico combinato con quello indonesiano e si svolge in inglese la maggior parte di insegnanti madrelingua e comprende 5 ore settimanali di Bahasa Indonesia.

Pelangi offre un’esperienza di apprendimento multiculturale creativo per tutti i bambini, con il focus sul loro sviluppo sociale, emotivo, morale, oltre che intellettuale, fisico e artistico.

Green School

Questa scuola creata da John Hardy è diventata molto famosa nel mondo per il suo concetto visionario e per essere una scuola completamente “green”, con un impatto ambientale nullo.  È una scuola senza muri, costruita completamente in bambù e altri materiali naturali ed immersa in una cornice tropicale di risaie mozzafiato.

Molte famiglie vengono qui a Bali, specialmente dagli USA, paese di provenienza di John Hardy, per far vivere ai propri figli un’esperienza scolastica indimenticabile, anche solo per un anno o due. Non oso immaginare il rientro in una scuola tradizionale che trauma comporti…

La missione della Green School è quella di fornire una generazione di cittadini informati ed ispirati ad assumersi la responsabilità della sostenibilità nel mondo.

Le classi partono dall’asilo fino al 12° anno e offrono un’educazione olistica a tutto tondo con curriculum influenzato da Steiner nei primi anni per poi passare al Cambridge curriculum e all’International Baccalaureate program.

Il campus  è strategicamente situato a nord di Seminyak e Sanur e a sud di Ubud.

Wood School Bali

Alla Wood School, la filosofia è che tutti i bambini dovrebbero meravigliarsi, apprendere e crescere in totale armonia con la natura.

È una scuola alternativa in cui gli studenti sono liberi di trasmettere le proprie emozioni in modo costruttivo, attraverso la danza, la musica e l’arte.

L’insegnamento si focalizza sull’ambiente e le lezioni sono tenute in inglese. Insieme al lavoro accademico quotidiano, gli studenti prendono anche parte allo yoga e alla meditazione mattutina, al giardinaggio e alla cura degli animali domestici.

La scuola è completamente vegetariana, con cibi locali, provenienti direttamente dall’orto scolastico!

Area: Sud di Bali (Kuta, Denpasar, Kerobokan)

Sunrise School

Situata a Kerobokan, anche questa scuola lavora su uno sviluppo armonico dei ragazzi, combinando il curriculum WES, riconosciuto a livello internazionale da Londra, con un’educazione ambientale innovativa e speciali programmi culturali ed artistici.

Per coltivare un senso di comunità e insegnare sane abilità sociali, la Sunrise School offre classi di età mista che consentono ai bambini più grandi di ispirare modelli di comportamento per i loro amici più giovani, aumentando la fiducia in se stessi per tutti i soggetti coinvolti. Con vari livelli di sviluppo all’interno di ogni classe, gli alunni sono in grado di lavorare al proprio ritmo, liberi dalla competizione ed incoraggiati da un forte senso di cooperazione.

Gli splendidi dintorni naturali del parco scolastico offrono l’opportunità ideale per introdurre un nuovo curriculum riconosciuto a livello internazionale chiamato “Learnscaping”, un approccio innovativo che consente agli studenti di comprendere la relazione tra la loro istruzione formale e le esperienze di vita pratiche.

Le attività pomeridiane extra curriculari comprendono musica, teatro, arte e artigianato, danza balinese, silat, ceramica, design dell’abbigliamento ed informatica.

Australian International School (AIS)

Situata a Kuta, questa scuola comprende l’importanza di sviluppare cittadini premurosi, completi e globali attraverso un sistema educativo internazionale di qualità.

La scuola si basa sul curriculum australiano completamente accreditato con personale espatriato qualificato, ha strutture eccellenti e tutte le nazionalità sono benvenute.

Lycée Français de Bali (LFB)

È una scuola approvata dal Ministero della Pubblica Istruzione francese e che beneficia di una collaborazione con l’AEFE. Come la maggior parte delle scuole francesi gode di una buona reputazione.

Aperto dal 1991, il liceo francese di Bali fa parte della rete mondiale di 500 stabilimenti partner dell’Agenzia per l’Insegnamento del francese all’estero.

L’LFB accoglie studenti da 2 a 20 anni, francesi o meno. Prepara per gli esami DNB e BAC, garantendo così una scolarizzazione uniforme per un eventuale reinserimento nel sistema scolastico francese, in Francia o all’estero.

Area: Est di Bali (Sanur)

Sekolah Dyatmika

La scuola Dyatmika si trova a nord di Sanur in un bel campus con strutture appositamente costruite con vista sull’Oceano Indiano. È una scuola sia internazionale che nazionale, completamente autorizzata. Fondata nel 1996, la scuola è cresciuta costantemente  e conta oggi circa 400 studenti.

L’insegnamento è in inglese e in Bahasa Indonesia, basato sia sul Cambridge Curriculum che sul curriculum nazionale, questo per tutte le classi, dall’asilo fino al diploma di scuola superiore (classe 12).

Quasi tutti i diplomati uscenti dalla Dyatmika proseguono gli studi universitari, in Indonesia e nel mondo.

Dyatmika è una scuola meravigliosa che suggerisco assolutamente in quanto innovativa, incentrata sul mondo accademico ma nello stesso tempo divertente, appassionata di arte, sport, e con moltissimi programmi extra-scolastici, focalizzata sul senso di appartenenza alla comunità di Bali. Il corpo docenti è di ottimo livello.

La scuola fa un uso pertinente della tecnologia e durante il  Covid-19 questo ha costituito un enorme vantaggio organizzativo.

Bali International School (BIS)

La Bali International School (BIS) è stata fondata da alcuni genitori nel 1986 ed è una scuola co-educativa, privata, che insegna dalla scuola materna fino al grade 12.

È la più antica scuola internazionale di Bali e mira a preparare gli studenti ad essere cittadini responsabili del mondo, a pensare in modo creativo, ragionare in modo critico, comunicare efficacemente ed apprendere con entusiasmo.

Il team della scuola è composto da insegnanti qualificati provenienti da: Australia, Canada, Indonesia, Francia, Regno Unito, Stati Uniti e Nuova Zelanda e questo comporta un’esperienza globale di apprendimento.

Sanur Independent School (SIS)

La Sanur Independent School è una scuola multinazionale co-educativa che offre istruzione ai bambini dalla scuola materna fino al 7 ° anno. L’ammissione è aperta a studenti di tutte le nazionalità purché abbiano una conoscenza base dell’inglese.

La scuola offre un’istruzione di tipo occidentale in lingua inglese a studenti sia expat che indonesiani. L’apprendimento avviene in un ambiente disciplinato ma amichevole e divertente.

La scuola e il personale sono fermamente convinti che tutti i bambini abbiano il diritto di apprendere e di raggiungere il loro pieno potenziale.

Ogni singolo bambino ha bisogni unici e questi bisogni devono essere chiaramente identificati con una comprensione del background e delle capacità del bambino. Con disciplina e incoraggiamento, l’obiettivo della scuola è garantire che ogni bambino dimostri un miglioramento continuo lungo il percorso per realizzare il suo pieno potenziale.

Attualmente la scuola attinge da una vasta gamma di risorse di vari paesi in modo da garantire una facile transizione per gli studenti che avessero l’intenzione di trasferirsi nei propri paesi di origine.

È necessario possedere il KITAS, il permesso di soggiorno. Tutte le lezioni si svolgono in inglese.

Per scoprire di più, clicca qui.

Gandhi Memorial Intercontinental School (GMIS)

La Gandhi School è al servizio della comunità indonesiana ed internazionale dal 2007, offrendo il curriculum internazionale IB (International Baccalaureate) a costi relativamente accessibili. Ha quasi 500 studenti provenienti da oltre 30 paesi e offre un curriculum con attività extra-scolastiche interessanti, con spettacoli teatrali, musicali e di danza oltre a gare sportive. L’imprinting è quello di una scuola indiana.

Il campus si trova a Renon, con facile accesso da Sanur, Kuta, Denpasar e Jimbaran.

I servizi includono una grande palestra polivalente, una piscina interna, un’area giochi per bambini in età prescolare e una sofisticata sala computer.

Area: Sud-Est di Bali (Canggu) 

Canggu Community School (CCS)

La Canggu Community School offre alla comunità  internazionale di Bali una piattaforma educativa di alta qualità basata sul curriculum nazionale britannico, garantendo a ciascuno studente la possibilità di sviluppare appieno il proprio potenziale e le proprie capacità per diventare adolescenti auto motivati, responsabili e socialmente consapevoli.

La CCS fornisce una base educativa e motivazionale grazie alla quale ogni studente può prendere il proprio posto con fiducia nelle future università dei vari paesi.  La scuola segue il Curriculum nazionale inglese.

Il campus di un ettaro è decisamente spettacolare,  con campi da tennis, da calcio e piscine, e fa parte dell’adiacente Canggu Club, a cui hanno accesso anche i genitori degli alunni iscritti a scuola.

Bene, mi sembra di avervi detto tutto, ma perdonatemi se mi sono dimenticata qualcosa.

Spero che queste informazioni possano essere utili per cominciare la vostra ricerca, e per far trovare la giusta collocazione ai vostri figli.  Andate a vedere gli ultimi aggiornamenti sui singoli siti delle scuole  perché le cose cambiano velocemente da questa parte di mondo.

Ad ognuno la sua scuola… il contesto di Bali è comunque molto accogliente e sono certa che i vostri figli ameranno la scuola oltre che quest’isola meravigliosa.

Ora non mi resta che augurarvi buona fortuna!

You may also like

error: Content is protected !!