Le isole Gili, splendidi atolli sparsi tra Bali e Lombok

by Irina

Con le loro acque calme, limpide e trasparenti sono isole meravigliose per nuotare, fare snorkelling o immersioni. 

Quando si dice Gili, che vuol dire isoletta,  in genere si fa riferimento alle Gili del nord, 3 isolette che si trovano al nord-ovest della vicina isola di Lombok, mentre alcune d quelle a sud-ovest di Lombok sono chiamate anche Secret Gili.

Molti visitatori dopo aver esplorato Bali ci arrivano per sprofondare nel dolce-far-niente, nuotare, mangiare pesce fresco e rilassarsi davanti agli incredibili tramonti.
Tutte sono facilmente raggiungibili da Lombok via barca in qualche decina di minuti, mentre arrivando da Bali consigliamo il motoscafo veloce che ti ci porterà in circa 2 ore e mezza, oppure l’aereo fino a Lombok e poi il trasferimento sull’isola di tuo gradimento.
Una volta scelta l’isola dove vuoi soggiornare puoi anche decidere di fare un’escursione per visitare le altre due andando da una all’altra con la barca pubblica, che parte 2 volte al giorno.

Ecco le 3 Gili del nord...

Gili Trawangan è la più sviluppata e frequentata tra le tre ed è spesso conosciuta come Gili T.
Nonostante sia la più grande, si tratta pur sempre di un’isoletta che si percorre in poche ore a piedi oppure in bicicletta o in cidomo, il carretto trainato da cavalli ed unico mezzo di locomozione pubblico.
Di giorno ti puoi rilassare in una delle sue spiagge bianche nuotando nel mare cristallino, e di notte ti godrai la vita notturna con musica dal vivo, bar e e persino feste ed eventi a tema.
Posto ideale per gli amanti dello snorkelling e del diving e per gli amanti dei parties notturni. Sicuramente adatta ai giovani in cerca di incontri piacevoli.

Gili Meno è la più piccola ed  è popolare tra le coppie in luna di miele o coloro che vogliono allontanarsi da tutto , ma a dire il vero è perfetta  anche per le famiglie con bambini.
Anche qui le immersioni e lo snorkelling sono il pane quotidiano, e gli incontri con le tartarughe giganti e le razze sono praticamente garantiti.
La sera ti puoi sedere in uno dei tanti  bar sulla spiaggia per goderti pace e tranquillità, cosa puoi desiderare di meglio?  Questa è la nostra preferita tra le 3.

Gili Air è la via di mezzo, più piccola e tranquilla di Trawangan,  più grande e frequentata di Meno.
Lo snorkelling e le immersioni sono ottime anche qui e c’è una bella barriera corallina  che attira le tartarughe.
Puoi attraversare l’isola attraverso una serie di percorsi piuttosto panoramici e la sera troverai alcuni ristoranti sul lungomare che servono pesce fresco grigliato.

Ecco invece le Gili del sud...

In questi atolli l’ambiente naturale è ancora  intatto, i pescatori locali si spostano pigramente con le loro barche colorate per pescare pesci e le alghe punteggiano l’acqua come piccoli gioielli verdi.
Le infrastrutture sono in numero limitato rispetto alle altre Gili, ma ci sono alloggi sia per viaggiatori in economia che per chi cerca posti più esclusivi; si va dai B&B a conduzione familiare fino a hotel di lusso e ville private.
Raggiungere le isole è relativamente facile: da Bali c’è una barca veloce che ti porta direttamente dal porto di Serengan a Gili Gede in circa due ore, grazie al mare che è solitamente calmo, cosa non comune nel tragitto che porta da Bali alle 3 Gili. Se invece parti da Lombok le barche locali ti condurranno nell’isola prescelta in pochi minuti.
A differenza di molte parti remote dell’Indonesia, dove non si trovano ristoranti con cibo internazionale, qui troverai cibo indonesiano, Sasak (tipico di Lombok e di quest’area) ed alcuni ristoranti internazionali.

Gili Gede significa “grande isola”, ma con i suoi 4 km di lunghezza e 1,5 km di larghezza, non è poi così grande.
Non essendo ancora stata raggiunta dal turismo di massa, potrai goderti la gentilezza della gente del posto e i gruppetti di bambini sorridenti, ancora elettrizzati e felici quando vedono uno straniero. Puoi esplorarla a piedi attraversando i suoi 5 piccoli villaggi con molte capre, galline e mucche al pascolo e osservare l’unica moschea e la scuola.
Se decidi di pernottare, trovi strutture semplici ed ideali per osservare le stelle e ascoltare i suoni della natura.

Gili Layar si trova appena a ovest di Gili Gede ma è considerevolmente più sviluppata.
Offre uno snorkelling fantastico partendo dalla spiaggia unito ad un’atmosfera rilassata. Oltre alle attività acquatiche quando scende la marea puoi raggiungere una collinetta e goderti il tramonto. Un buon resort dove dormire è il “Gili Layar Bungalows”.

Una delle isole meno popolate di questo piccolo arcipelago è Gili Asahan, ancora isolata e selvaggia . Quest’isola paradisiaca è la destinazione di vacanza perfetta per chi cerca un posto tranquillo per allontanarsi dallo stress della vita quotidiana. Se cerchi  uno stile unico che unisce semplicità e comfort di alta classe  vai al Gili Asahan Eco Lodge and Restaurant, dove si mangia anche ottimamente dal momento che il proprietario è italiano.

Su Gili Nanggu regna il silenzio.
Le spiagge sono da sogno con acque cristalline che invitano ad un bagno stile laguna blu.
Al momento c’è un solo alloggio, il Gili Nanggu Cottages & Resort,  con bungalows direttamente sulla spiaggia, oltre ad un ristorante.

Gili Sudak è popolare come sosta per l’ora di pranzo per i tours di snorkelling da Lombok che comprendono 3 isole, che sono solitamente  Nanggu, Kedis e Sudak.
Sull’isola non ci sono negozi o passeggiate particolari da fare, ma se vuoi nuotare e sentirti  Robinson Crusoe puoi anche decidere di fermarti e  soggiornare al Nirvana Gili Sudak.

Un’altra tappa dei tour è Gili Kedis, un gioiellino a solo 10 minuti da Sudak, perfetta per passarci qualche ora.

Gili Poh, Gili Rengit e Gili Lontar  sono tutte belle da esplorare e per fare una nuotata nelle loro acque trasparenti.
Poh è la più piccola, Rengit la più attrezzata e Lontar la più verde.

indonesia - gili trawangan

Relax a Gili TRawangan

indonesia - gili trawangan

Tramonto a Gili Trawangan

indonesia - gili meno

Il mare azzurrissimo

indonesia - gili meno

Gili Meno e’ ideale per i bambini

Castelli di sabbia

indonesia- isole gili - cidomo

i Cidomo sono l’unico mezzo di locomozione alle Gili

 

You may also like

error: Content is protected !!